Maltempo a Pasquetta, in Sicilia chiusi collegamenti con isole. Aeronautica militare salva due uomini

Pasquetta 2019 all’insegna del maltempo. L’aeronautica militare nella notte interviene salvando due uomini, mentre il vento in Sicilia spazza via tetti e verande

Maltempo a Pasquetta, in Sicilia chiusi collegamenti con isole. Aeronautica militare salva due uomini

Con il maltempo che imperversa, molti italiani scelgono di festeggiare la Pasquetta 2019 nei centri commerciali. Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, che nel corso della notte ha salvato due uomini in pericolo di vita, indicano pioggia e forti venti al Centro-Sud, mentre in serata e martedì le condizioni climatiche peggioreranno anche al Nord Italia.

Pasquetta 2019, raffiche e burrasche al Centro-Sud

Particolarmente investite da raffiche fino a burrasca sono Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. A causa dei mari molto mossi sono molto difficili i collegamenti con le isole minori. Nel corso della notte di Pasqua, l’elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare è decollato dalla base siciliana di Trapani per raggiungere due uomini in pericolo, uno a Lipari, in provincia di Messina, e un altro a Marettimo, isola della provincia di Trapani. Gli interventi sono stati resi necessari proprio dalle condizioni meteo.

Sempre in Sicilia, sono fermi i traghetti per Ustica e le Eolie, mentre sono stati sospesi i treni fra Palermo e Messina. Nel capoluogo il vento, nella notte, ha spazzato via cartelloni pubblicitari, verande, e persino tetti di alcune case. Disagi anche sulle autostrade.

Maltempo a Pasquetta anche al Centro, domani al Nord

Anche al Centro le nuvole oscureranno il cielo dell’intera giornata di Pasquetta, ma la pioggia scenderà solo nel pomeriggio. Il maltempo partirà dai settori tirrenici per spostarsi sull’Adriatico. Allerta sui bacini di Umbria e Molise. In serata il maltempo si estenderà all’Emilia Romagna e alle regioni nord-occidentali. Mare molto mosso in Liguria.

Clima nuvoloso anche domani, martedì 23 aprile. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e al Sud peninsulare, con rovesci diffusi in particolare al Nord e nevicate sulle Alpi oltre i 2000 metri. In serata le piogge si sposteranno anche su Liguria e Toscana, mentre si attenueranno al Centro-Sud.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Meteo e Clima

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.