Home > Altro > Archivio > Ecco perché conviene comprare casa in Grecia. L’analisi di Scenari Immobiliari

Ecco perché conviene comprare casa in Grecia. L’analisi di Scenari Immobiliari

giovedì 23 luglio 2015, di Francesco Oliva

Dopo l’ accordo tra Tsipras e UE che, almeno per il momento, ha scongiurato il pericolo di Grexit, conviene comprare casa in Grecia? Quali effetti hanno avuto gli ultimi eventi sul mercato immobiliare ellenico? Cerchiamo di capirlo analizzando i dati elaborati da Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e di ricerche che analizza i mercati immobiliari.

Comprare casa in Grecia oggi conviene?

Secondo Scenari Immobiliari ad Atene si può comprare casa con un minimo di 1.000 euro al metro quadrato, ma si può anche tentare il colpaccio: è possibile trovare case da 100 mq sotto 30.000 euro! Si tratta di svendite causate dalle gravi difficoltà economiche delle famiglie greche. Ad Atene le agenzie immobiliari locali stimano una flessione dei prezzi delle case pari addirittura al 50% dall’inizio della crisi (2008).
E nelle isole greche? Nelle isole i prezzi degli immobili sono scesi del 30% dal 2011.
Nelle isole più famose, come Mykonos e Santorini, si registrano i valori massimi: più di 3.000 euro al mq. Ma spostandosi sempre tra le isole greche si può tentare il colpo grosso: a Rodi e Corfù, per esempio, ci sono occasioni a partire da 700-1.000 euro al mq per arrivare a 2.600 euro.
In linea generale, lo studio di Scenari Immobiliari conferma l’alto rischio dell’investimento. La situazione finanziaria della Grecia, come si sa, rimane comunque precaria.

Comprare casa in Grecia: chi se lo può permettere?

Chi è interessato, in questo periodo storico, a comprare casa in Grecia?
Si tratta di famiglie, secondo lo studio di Scenari Immobiliari, con “un budget limitato, alla ricerca di offerte a prezzi di sconto nei mercati caratterizzati da un ambiente paesaggistico gradevole e collegamenti a basso costo con le principali città italiane”.
Quindi il mix di prezzo, paesaggio naturale e collegamenti facilmente accessibili con l’Italia fa la differenza.
Dal punto di vista statistico, si osserva come la regione Lombardia sia quella con il maggior numero di famiglie interessate a comprare casa in Grecia: si tratta del 20% del totale.

Perché comprare casa in Grecia nel 2015?

Le ragioni per acquistare casa in Grecia nel 2015 sono molteplici:

  • la crisi ha comportato un abbassamento dei prezzi medi nel mercato immobiliare;
  • la Grecia è sempre un Paese straordinariamente ricco di storia e cultura;
  • i paesaggi sono fantastici ed il mare è pulito;
  • per gli italiani si tratta comunque di un posto ben collegato con il proprio Paese.

Sempre secondo Scenari immobiliari dal 1995 al 2014 gli italiani che hanno acquistato la seconda casa in Grecia sono 37 mila, cioè il 7,6% del totale dei nostri connazionali che hanno acquistato casa all’estero.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.