Compagnie aeree più sicure: ecco le 20 su cui viaggiare senza paura

Luca Secondino

16 Gennaio 2017 - 15:58

Compagnie aeree più sicure: ecco le 20 su cui viaggiare senza paura

Compagnie aeree più sicure? Ecco le 20 compagnie aeree con cui viaggiare sereni, che nel 2016 sono state le più sicure e che con altissima probabilità si confermeranno nel 2017 con il loro primato in fatto di sicurezza e affidabilità.

Le compagnie aeree più sicure diventano una esigenza dei viaggiatori, poiché con le recenti tragedie di ogni tipo, i passeggeri vogliono stare sereni. Nonostante questo, il trasporto aereo è ancora uno tra i trasporti più sicuri, per essere più precisi, l’anno appena concluso, il 2016, è stato l’anno più sicuro dopo il 2013.

Per scoprire quali sono le compagnie aeree più sicure, ci viene in aiuto il sito australiano AirlineRatings.com, che ogni anno stila la classifica delle compagnie aeree migliori nel mondo: nella lista che vi riportiamo, sono elencate 20 compagnie aeree più sicure, selezionate a pieni voti su un totale di 425 compagnie internazionali.

I parametri utilizzati per offrire una lista completa sono il numero di incidenti mortali nel corso degli ultimi 10 anni, il rapporto con i regolatori internazionali, il risultato ottenuto dopo il controllo di sicurezza fatto dalla International Air Transport Association (IATA), e la conformità a otto punti dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione civile (ICAO) dei Paesi d’origine delle compagnie. Inoltre, conta anche se una compagnia aerea adopera esclusivamente apparecchi costruiti in Russia, questo vale una stella supplementare nel punteggio. Nella classifica, gli incidenti mortali sono quelli scollegati dal terrorismo.

Compagnie aeree più sicure al mondo è un indice che non comprende le compagnie low cost o le compagnie di lusso: per quelle sono necessari altri criteri. Quindi vediamo su quali compagnie si può viaggiare e volare senza preoccupazioni, tenendo conto che in molti paesi come l’Italia, l’aereo è ormai più utilizzato del treno subito dopo l’automobile.

Compagnie aeree più sicure? Ecco la lista dei 20 vettori su cui viaggiare senza paura.

Compagnie aeree più sicure: le migliori 20

Di seguito le 20 compagnie aeree più sicure del mondo: come viaggiare in sicurezza? Semplice, affidandosi a una di queste venti compagnie internazionali, potrebbe essere garantito un viaggio senza noie e pericoli. Nota importante, la Airline Ratings non ha pubblicato la classifica con l’ordine di punteggio, ma soltanto la migliore compagnia aerea e le altre 19.

Air New Zealand
L’Air New Zealand è la compagnia di bandiera neozelandese, che dopo un periodo di problemi finanziari nei primi anni 2000, ha ripreso quota e si è aggiudicata il titolo di Airline of the year nel 2010 e nel 2012. La compagnia ha rotte in Oceania, Asia, America del Nord e Europa.

Alaska Airlines
Nonostante il nome, Alaska Airlines ha sede a Seattle ed è una delle maggiori venti compagnie aeree statunitensi riconosciute dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. Una flotta da 116 Boing 737 e un fatturato superiore al miliardo di dollari annuo, a cui si aggiunge l’acquisizione da 2,6 miliardi di dollari di Virgin America. Nessun incidente mortale dal 2000.

All Nippon Airlines
In Giappone è conosciuta anche come Zennikkū, ed è una delle più grandi compagnie aeree giapponesi. Flotta da 192 velivoli con cui vengono collegati aeroporti internazionali di tutto il mondo. Fondata nel 1954, in oltre 50 anni di attività, mai un velivolo perso o incidenti gravi.

British Airways
Fondata nel 1974 dalla British Overseas Airways Corporation e British European Airways, non ha mai avuto un incidente mortale ed è a tutti gli effetti tra le compagnie aeree più sicure a livello globale.

Cathay Pacific Airways
La Cathay Pacific Airways è una compagnia aerea privata cinese. Fondata nel 1946 dallo statunitense Roy Farrell e dall’australiano Sydney de Kantzow, la Cathay Pacific Airways è diventata una sicurezza in tema di spostamenti a lungo raggio nella reginoe Asia-Pacifico, tanto che è stata votata come la migliore compagnia. Nessun incidente mortale dagli anni Sessanta.

Delta Air Lines
Oltre a non avere da vent’anni alcun incidente mortale, la Delta Air Lines ha una flotta da 800 aerei, la seconda più grande al mondo. Ha sede ad Atlanta e continua a crescere puntando sull’affidabilità.

Etihad Airways
Etihad Airways è la compagnia di bandiera di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, che in soli 10 anni è cresciuta in maniera spropositata: fondata nel 2003 dallo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan, è la compagnia aerea con la crescita più rapida di sempre.

Taiwan Eva Air
Taiwan Eva Air non ha mai subito incidenti rilevanti dalla sua fondazione nel 1988: è stata la prima compagnia aerea privata di Taiwan e ad oggi mantiene un regime di voli piuttosto economici.

Finnair
Finnair è la compagnia di bandiera della Finlandia, e dal 1963 non ha avuto alcun incidente. Spesso superata in popolarità da alcune compagnie scandinave, ma la sua sede a Helsinki vanta record di sicurezza.

Hawaiian Airlines
Fondata nel 1929, la Hawaiian Airlines ha base ad Honolulu e la sua flotta ha più di 50 aerei passeggeri di linea di grande e piccola dimensione. Mai un incidente mortale e questo la porta ad essere una delle più longeve e delle più sicure compagnie aeree di sempre.

Japan Airlines
Fondata nel 1951, è stata la compagnia nazionale giapponese per più di 60 anni, e negli ultimi trent’anni non ha mai subito un incidente mortale.

KLM
La compagnia è stata fondata nel 1920, e ancora oggi è uno dei nomi più antichi e più fidati tra le compagnie aeree. Nel 2004 la fusione con Air France anche se entrambe le compagnie continuano a offrire servizi con due marchi diversi. Nessun incidente da 40 anni.

SAS
La Scandinavian Airlines è attiva dal 1946, e attualmente è la compagnia aerea nazionale della Danimarca, della Norvegia e della Svezia. L’ultimo incidente mortale risale al 2001, quindi ormai è una tra le più sicure compagnie di sempre.

Lufthansa
Un nome che non necessita presentazioni, tra i colossi europei: attivo dal 1955 il marchio Lufthansa ha sede a Francoforte e non subisce incidenti mortali dal 1993. Recentemente ha vinto il titolo come migliore compagnia aerea di lungo raggio in Europa.

Singapore Airlines
Efficiente, affidabile, e con servizi di alta qualità: la Singapore Airlines è universalmente riconosciuta come tra le migliori linee del mondo grazie al giudizio di ì Skytrax che l’ha nominata seconda classificata. La compagnia ha base all’aeroporto Changi e non subisce dal 2000.

Swiss International Air Lines
Nata dalle ceneri della ormai fallita SwissAir, la Swiss International Air Lines è stata costituita nel 2002 e fa parte del Gruppo tedesco Lufthansa. Ha una storia molto breve, ma fatta di efficienza e qualità, e nessun incidente.

United Airlines
Anche la United Airlines è nata da una fusione, dalla United e dalla Continental Airlines. Dal 2012 ha base a Chicago, e non ha subito incidenti mortali, non connessi a terrorismo, negli ultimi vent’anni.

Virgin Atlantic
Questa compagnia è la prima avventura aerea di Richard Branson e del suo impero Virgin. Ha base a Crawley, Inghilterra, ed è dal 2012 per il 49% del vettore sotto il controllo della Delta Air Lines con base ad Atlanta. Tuttavia Virgin Atlantic è un nome di tutto rispetto per la qualità del servizio e per non aver mai subito incidenti mortali nella sua storia.

Virgin Australia
Virgin Australia è la sezione australiana della Virgin di Branson: fondata nel 1999 come Virgin Blue è passata nel 2011 dal low-cost al business tradizionale e non ha mai subito incidenti nella sua esistenza.

Qantas
Questa è la migliore compagnia aerea del mondo, la più sicura. La reputazione è dovuta a un record di sicurezza, che ha 96 anni di storia e non un incidente mortale dal 1951. La Qantas è la compagnia di bandiera dell’Australia, seconda compagnia per durata continuativa del servizio dopo KLM, da sempre considerata una delle compagnie più sicure con le quali viaggiare.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it