Chi è Federico Arata, il giovane economista caro alla Lega

Nuove tensioni nella maggioranza di governo. Questa volta a creare attrito è l’assunzione di Federico Arata

Chi è Federico Arata, il giovane economista caro alla Lega

Nato a Genova, classe ’85, Federico Arata ha frequentato il liceo Chateaubriand di Roma, poi si è iscritto alla Luiss e, dopo la laurea in economia, ha conseguito master a Parigi, Londra e Torino.

Attualmente lavora alla Sturgeon Capital, società di investimenti che opera tra Londra e il Pakistan.

Federico Arata, la Lega lo difende ‘persona preparata’

Poliglotta, parla quattro lingue e capisce l’Urdu. Nel suo curriculum si legge che lavora tra Londra e Zurigo, dove detiene quote in due società: la Italex Gmbh e la Token Up Sagl.

Il figlio di Paolo Arata, Federico, parlando dei suoi interessi, dice di aver viaggiato in 123 Paesi, di amare l’alpinismo, le immersioni e la fotografia. Impiegato nella Sturgeon Capital ha lavorato per istituti di credito come Credit Suisse, con focus sull’Arabia Saudita, per Alzahid Group, Nomura (ex Lehman Brothers e Bnp Paribas).

Secondo quanto riportato da L’Espresso, i legami con la Lega risalirebbero almeno a due anni fa. Nel 2017, il giovane economista lavorava come spin doctor per il Carroccio e, nel mese di dicembre, fu proprio lui a organizzare il viaggio di Matteo Salvini negli Stati Uniti. In quell’occasione lo mise in contatto con Donald Trump e lo stratega della Casa Bianca, Steve Bannon.

Federico Arata avrebbe anche contribuito a rafforzare l’alleanza tra la Lega e le forze nazionaliste e anti-europee. Sui rapporti d’affari del padre e del fratello, rispondendo all’Espresso, Federico si è detto completamente estraneo alla vicenda.

A prendere le difese del giovane banchiere genovese, finito nel vortice delle polemiche perché assunto a Palazzo Chigi da Giorgetti, sono stati gli esponenti della Lega che, in una nota, hanno tagliato corto:

“parlamentari e ministri della Lega continuano a lavorare anche in questi giorni di festa. Non rispondono a polemiche e insulti che si sgonfieranno nell’arco di qualche ora. Federico Arata è persona preparata.”

Basterà il suo curriculum a calmare gli animi e a evitare la crisi di governo?

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.