Android 7.0 Nougat, data di uscita 2017: calendario aggiornamento per Samsung, Huawei, LG e Sony

Android 7 Nougat: quando esce per gli smartphone che non sono di proprietà di Google? Ecco gli aggiornamenti sul calendario del rollout di Android Nougat per Samsung, Sony, LG, One Plus e Huawei.

Android 7.0 Nougat è l’ultimo aggiornamento del sistema operativo del robottino verde, e tanti utenti si stanno chiedendo quando esce. Come al rilascio di ogni nuova versione, c’è molta attesa per le novità interessanti in arrivo sui diversi dispositivi.

Android Nougat è stato presentato ufficialmente il 22 agosto scorso, ma il rollout è iniziato diversamente sia per i marchi coinvolti che per i Paesi. Ad esempio, Samsung ha iniziato la distribuzione internazionale di Android 7 per Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge il 17 gennaio, ma a causa di alcuni problemi il rollout è stato interrotto anche in Italia.

Da tempo migliaia di utenti attendono l’arrivo in Italia di Android Nougat, dopo che i Google Pixel e il Huawei Mate 9 sono usciti dalla fabbrica direttamente con la versione aggiornata del sistema operativo. Al momento si attende l’arrivo ufficiale anche su tutti gli altri dispositivi, a cominciare proprio da Samsung, LG, Huawei, One Plus, Motorola e Sony, per i quali il nuovo Android 7.0 è in dirittura d’arrivo.

Nel frattempo, in chiusura del 2016 è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Android Nougat, la versione 7.1, e i primi dispositivi ad essere aggiornati sono stati i Nexus, la gamma che ha preceduto i Pixel e che è strettamente legata a Google.

In questi giorni sembra essere di nuovo disponibile l’aggiornamento per i Samsung Galaxy S7 e per il Huawei P9, il top di gamma del marchio cinese che ora verrà scalzato dal nuovo Huawei P10.

Conviene davvero aggiornare ad Android 7.0 Nougat? Alcuni utenti hanno lamentato un basso rendimento e un consumo maggiore di batteria, ma Samsung e gli esperti rassicurano che appena il nuovo sistema operativo sarà stabile su tutti i dispositivi, i problemi scompariranno.

Quando può aggiornare il proprio smartphone? In questo articolo proponiamo il calendario delle uscite probabili di Android Nougat per i marchi Samsung, Huawei, LG, Sony, provando a fare chiarezza sulle date in cui sarà disponibile.

Perché questo ritardo nel rollout di Android 7.0 Nougat? Questa è la domanda che si pongono in molti, che attendono la novità sul proprio smartphone senza necessità di dover acquistare i nuovi modelli. Probabilmente il problema è legato a un supporto alle API Vulkan e alle OpenGL ES 3.1, che dovranno essere inseriti nei driver video dei Soc degli smartphone. Fino a quando questi non verranno aggiornati, gli smartphone non supereranno il test di compatibilità (CTS) previsto da Google e di conseguenza non potranno installare Android 7.0 Nougat.

Ecco le novità che porta con sé Android Nougat e le date di aggiornamento per i diversi marchi:

Android Nougat: le novità

Quali novità porta Android Nougat? La nuova versione del sistema operativo presenta alcune caratteristiche base che saranno comuni a tutti i produttori. Ecco un elenco delle novità più importanti di Android 7.0 Nougat:

  • introdotta la modalità Multi-window per ogni applicazione, in modo poterne utilizzare due contemporaneamente;
  • Il tasto “cancella tutto” con cui svuotare la cache da tutti i programmi aperti di recente in un solo tocco;
  • potenziato il risparmio energetico Doze, grazie a cui la batteria dovrebbe durare almeno qualche ora in più del solito;
  • restyling completo del pannello delle notifiche, che saranno raggruppabili per applicazioni;
  • finalmente la modalità notturna “Night Light” compare su uno smartphone Android, e nelle ore serali il display del vostro smartphone cambia colore adottando una tonalità più vicina al blu per conciliare il sonno;
  • Viene inserito il supporto alla realtà virtuale;
  • Risposta rapida alle notifiche senza aprire le app;
  • I Quick Toogle di default sono Wi-Fi, dati, batteria e DNT mode
  • Inserita la black list per i contatti
  • Introduzione dei Data saver per risparmiare traffico dati su rete mobile con qualsiasi app;
  • In generale, i tempi di avvio sono inferiori;
  • Il supporto alle API Vulkan;
  • Le emoji sono state ridisegnate;
  • L’introduzione di Android for Work;
  • Supporto in nuove lingue;
  • VR option per la gestione del display;
  • Google Camera 4.1 con tasti del volume personalizzabili.

Come potete vedere si tratta di novità molto importanti che renderanno il vostro smartphone ancora più prestante. Ma quando si può installare l’ultima versione di Android? Ecco il calendario delle uscite di Android 7.0 in cui faremo il punto sulla distribuzione del nuovo sistema operativo Google su altri smartphone.

Android 7.0 Nougat: quando esce? Calendario aggiornamento Samsung

Per il Samsung Galaxy S7 e per il Galaxy S7 Edge il giorno è arrivato: gli utenti con questi smartphone hanno iniziato a ricevere le notifiche per l’aggiornamento disponibile. Come abbiamo detto prima, alcuni lamentano un consumo di batteria. Per evitarlo consigliamo di svuotare la cache, anche se a breve, quando Android Nougat sarà su tutti i cellulari, il consumo verrà stabilizzato.

Il rollout, dopo la prima fase di gennaio, è ripreso nella seconda settimana di marzo.

L’aggiornamento a Nougat è stato confermato anche per Samsung Galaxy S6, ma non si conosce ancora una data. Ad oggi, 8 marzo, sappiamo solo che la Samsung si sta prendendo altro tempo per i controlli di qualità. Su questi smartphone l’aggiornamento sarebbe dovuto arrivare a fine febbraio, ma per ora è stato rimandato a data da destinarsi.

Android 7.0 Nougat: quando esce? Calendario aggiornamento Huawei

Il primo device a compiere il passaggio ad Android 7.0 Nougat è stato il top di gamma Huawei P9, per ora soltanto nella versione flat e Plus. Dopo la possibilità di prova della versione Beta, in alcuni punti d’Europa esclusi dalla fase di test è arrivata la notifica di download della versione definitiva, quindi potrebbe essere il momento buono anche in Italia.

Non si sa ancora invece dell’aggiornamento per P9 Lite, che verrà coinvolto nella seconda tornata dei rollout al Mate 8 e all’Honor 8, mentre per l’Honor 7 (che comunque dovrebbe ricevere l’aggiornamento) bisognerà aspettare fino a data da destinarsi.

Tuttavia le prime impressioni della Beta per Huawei P9 sono state molto buone da parte di utenti che hanno registrato miglioramenti nelle prestazioni dello smartphone.

Per quanto riguarda i nuovi Huawei Mate 9 e P10, arriveranno in Italia con Nougat preinstallato.

Android 7.0 Nougat: quando esce? Calendario aggiornamento LG

Il nuovo LG V20, che purtroppo non uscirà in Italia, sarà il primo smartphone ad utilizzare il sistema operativo Nougat. Seguiranno il nuovo LG G6, appena presentato al World Mobile Congress di Barcellona, e i precedenti LG G5, LG V10 e LG G4.

Anche i più vecchi LG G4 e LG G3 verranno aggiornati alla versione 7.0 di Android, dopo l’iniziale esclusione da parte del marchio che invece ha deciso di dare ascolto agli utenti, ma per ora si sa soltanto che l’update avverrà durante la seconda metà del 2017.

Android 7.0 Nougat: quando esce? Calendario aggiornamento Motorola

Da mesi ormai Motorola ha pubblicato la lista dei modelli compatibili con Android 7.0 Nougat, tra cui spiccano il Moto G4 e il Moto Z, gli unici due che a livello internazionale hanno ricevuto l’aggiornamento a gennaio, mentre per gli altri bisognerà aspettare ancora una data.

Comunque proponiamo la lista degli smartphone Motorola che verranno aggiornati con il nuovo sistema operativo:

  • Moto G4
  • Moto G4 Plus
  • Moto G4 Play
  • Moto X Pure Edition (3rd Gen)
  • Moto X Style
  • Moto X Play
  • Moto X Force
  • Droid Turbo 2
  • Droid Maxx 2
  • Moto Z
  • Moto Z Droid
  • Moto Z Force Droid
  • Moto Z Play
  • Moto Z Play Droid

Android 7.0 Nougat: quando esce? Calendario aggiornamento Sony

Anche Sony come Motorola ha pubblicato una lista degli smartphone compatibili con l’ultima versione del sistema operativo di Google. Dopo aver iniziato il rollout a fine gennaio, la Sony aveva poi interrotto bruscamente. E ora gli utenti di Xperia XZ e Xperia X Performance, Xperia X e Xperia X Compact, Xperia Z3+, Xperia Z4 Tablet e Xperia Z5 sono in attesa di un aggiornamento.

La data ancora non si conosce, ma in pochi sono riusciti ad aggiornare in quei pochi giorni tra fine gennaio e inizio febbraio.

Android 7.0 Nougat: quando esce? Calendario aggiornamento One Plus

Il produttore cinese è stato uno dei pochi a poter far aggiornare il top di gamma, il One Plus 3 e la sua versione Turbo, già a gennaio 2017. Si tratta di miglioramenti minimi su uno smartphone già molto veloce, e tutte le recensioni parlano di una grafica migliorata e un’interfaccia più fluido nei cambiamenti di schermata.

Anche One Plus 2 potrebbe essere coinvolto nel rollout, ma manca la data dell’aggiornamento.

Per rendervi conto del nuovo OS di Android, di seguito trovate il video del One Plus 3 con 7.0 Nougat. Per tutti gli aggiornamenti sulle date del rilascio di Android Nougat continuate a seguirci perché vi terremo informati non appena ci saranno novità.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories