Finanza

La finanza costituisce quella disciplina delle scienze economiche che studia strumenti, scelte, azioni e processi di finanziamento e d’investimento con cui un soggetto economico (imprenditore, società, banche, enti pubblici) si procura i mezzi per il proprio finanziamento.

Dei fatti e atti di investimento e di finanziamento la finanza si prefigge di studiarne approfonditamente l’ambito tecnico analizzandone pricing (prezzo), hedging (copertura del rischio) e le valutazioni.

Il termine deriva dal latino “finantia” (“quietanza finale”, “conclusione amichevole di una controversia”), ma la parola è riconducibile anche a “finare” che significava “concludere,terminare far quietanza e obbligarsi a pagare”. Nel tempo il termine ha assunto anche il significato di prestazione pecuniaria, denaro contante per fare affari.

La finanza si suddivide in base ai soggetti interessati in finanza internazionale, pubblica, aziendale e personale. Un’altra suddivisione è in base all’oggetto e si ha finanza mobiliare e finanza etica.
Per scienza delle finanze si intende la disciplina che si impegna a studiare l’attività finanziaria pubblica intesa come l’insieme di risorse, strumenti e azioni che Stato ed enti pubblici adottano per soddisfare gli interessi pubblici.

Finanza, ultimi articoli su Money.it

Festa della donna: in finanza sono poche ma molto più brave

Pubblicato il 8 marzo 2019 alle 16:29

Secondo una stima di Boston Consulting Group entro il 2020 le donne saranno sulla buona strada per gestire qualcosa come 63 trilioni di euro in ricchezza privata. In occasione della Giornata internazionale della donna, eToro ha contattato alcune donne del mondo finanziario per scoprire i segreti del loro successo

|