Cos’è la finanza

icon calendar icon person
Cos'è la finanza

La finanza è la complessa disciplina che studia i processi di raccolta e di impiego di risorse economiche attraverso i quali gli individui, imprese e Governi gestiscono i flussi monetari nel tempo.

In un mercato globalizzato e sempre più competitivo, la finanza sta assumendo un ruolo sempre più rilevante e predominante in ogni sistema macroeconomico ed aziendale.

Appartenente alle discipline economiche, la finanza studia i processi e le strategie di investimento e di finanziamento che vengono messe in atto da soggetti economici che gestiscono i flussi monetari in uno o più sistemi e/o mercati.

In questa guida cerchiamo di spiegare meglio che cos’è la finanza, di fornire una definizione ad hoc mutuata dagli studiosi accademici e di capire quali sono le principali branche di studio della disciplina finanziaria.

Finanza: alla ricerca di una valida definizione

La finanza viene definita come «la scienza che studia le modalità di allocazione di risorse limitate tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione» o, meglio, «quella scienza che studia le modalità di allocazione del denaro tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione».

Come si può comprendere dalle definizioni accademiche, si tratta di una materia molto ampia e variegata che comprende meccanismi, modalità di funzionamento e competenze specifiche. Come disciplina complessa, la finanza adotta un peculiare linguaggio, proprie nozioni tecniche e concetti che, solo con lo studio e l’apprendimento costante e quotidiano, si può diventare esperti della materia.

Si può considerare una scienza? Ebbene sì, la finanza è una scienza dell’economia che si distingue da essa per il fatto di essere focalizzata maggiormente sugli strumenti finanziari, attraverso i quali avvengono gli scambi di flussi di risorse economiche tra individui, imprese e Stati sui mercati.

L’ABC della Finanza: le nozioni e i termini basilari

Come già anticipato la Finanza si occupa di studiare le strategie di investimento e di finanziamento in determinati sistemi, ma cosa significa questo?
Un investimento è un’attività finanziaria di un soggetto economico (risparmiatore) volta ad accrescere il patrimonio e a creare nuove risorse economico-finanziarie e patrimoniali da utilizzare in un processo produttivo per ottenere un guadagno.

Il finanziamento consiste nell’erogazione di una somma di denaro con il vincolo del rimborso del capitale con gli interessi.
Un concetto chiave nella disciplina finanziaria è quello di comprendere come funzioni un mercato finanziario: esso non altro che il luogo in cui avvengono gli scambi degli strumenti finanziari.

Ogni mercato finanziario ha delle regole precise ed è caratterizzato da un’attività di vigilanza che, di norma, viene espletata da un’autorità di controllo preposta al corretto funzionamento del luogo in cui avvengono gli scambi.
Ogni mercato finanziario ha una propria struttura organizzativa all’interno del quale si muovono soggetti economici; inoltre, si deve ricordare che i mercati non sono solo luoghi fisici ma, con la digitalizzazione e con l’avvento dell’Era Fintech, sono divenuti luoghi virtuali.

La Borsa è divisa in vari mercati a seconda del tipo di strumento finanziario negoziato (ad esempio, MTA è il mercato ove si scambiano titoli azionari, il SEDEX è quello ove si scambiano certificates e covered warrant, ecc.).

A proposito, ti interesserà la nostra guida: Cos’è e come funziona il mercato azionario.

Il mercato delle valute monetarie è meglio conosciuto come Forex e il mercato obbligazionario è quello dei titoli di debito o Bond.

Branche della disciplina finanziaria

Essendo una disciplina complessa, è possibile individuare le seguenti branche:

  • finanza personale riguarda i debiti e crediti che sorgono in capo ai soggetti privati,
  • corporate finance concerne la raccolta e l’impiego delle risorse finanziarie da parte delle imprese,
  • finanza internazionale concerne i flussi di denaro scambiati tra i diversi Stati a livello planetario,
  • finanza pubblica è una peculiare branca della scienza finanziaria che riguarda le tematiche relative alla raccolta e impiego di risorse finanziarie da parte della Pubblica Amministrazione.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Finanza

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]