Commissione Europea

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione Europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

Commissione Europea, ultimi articoli su Money.it

Lockdown europeo in arrivo? Il piano dell’UE contro la seconda ondata

Flavia Provenzani

29 Ottobre 2020 - 09:57

Lockdown europeo in arrivo? Il piano dell'UE contro la seconda ondata

Il piano strategico proposto dalla Commissione europea per la lotta contro la seconda ondata di coronavirus. L’appello di von der Leyen lascia spazio ad un lockdown sincronizzato a livello europeo, puntando su coordinamento e condivisione dei dati.

Ue contro Apple: in ballo 13 miliardi di euro

Marco Ciotola

27 Settembre 2020 - 20:45

Ue contro Apple: in ballo 13 miliardi di euro

L’Unione europea fa ricorso contro la sentenza del tribunale generale dell’UE che scagionava Apple, riavviando una battaglia fiscale che vale 13 miliardi di euro

L’UE detta le regole per le criptovalute

Violetta Silvestri

24 Settembre 2020 - 15:34

L'UE detta le regole per le criptovalute

La Commissione UE ha annunciato nuove regole per le criptovalute. L’Unione Europea si prepara così alla rivoluzione della finanza digitale.