Tunnel sotto lo stretto di Messina: quanti soldi costerebbe?

I costi del tunnel nello stretto di Messina sono già stati stimati: ecco a quanto potrebbero ammontare

Tunnel sotto lo stretto di Messina: quanti soldi costerebbe?

I costi del tunnel sotto lo stretto di Messina sono inevitabilmente finiti al centro del dibattito nazionale.

Proprio all’inizio di settembre il governo ha confermato di aver istituito una commissione la quale si occuperà di individuare il modo migliore per collegare la Calabria e la Sicilia.

Non è chiaro dunque se l’idea di costruire un ponte lascerà definitivamente spazio alla costruzione di un tunnel sottomarino. Quel che è certo però è che la domanda è immediatamente finita sotto la bocca di tutti: quanto costerà il collegamento subacqueo?

Costi tunnel stretto di Messina: quanti soldi serviranno?

A fornire le prime indicazioni sui costi del progetto è stato qualche tempo fa il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, nel corso di un’intervista rilasciata a La Stampa.

Tra i 4,8 e i 5 miliardi di euro: ecco quanto costerà il tunnel sotto lo stretto di Messina stando ai calcoli preliminari del MIT.

Dove verranno presi i soldi? Dal Recovery Fund, ha dichiarato il viceministro, che ha messo in luce la necessità di approvare una legge ad hoc come fatto per la ricostruzione del ponte di Genova.

I dettagli del progetto iniziale

Il tunnel sotto lo stretto di Messina potrebbe essere costruito a una profondità di circa 170 metri, stando alle indagini preliminari svolte fino ad oggi, il tutto grazie a tecniche innovative che permetteranno di scendere meno rispetto a quanto fatto nel canale della Manica (240 m).

“Verrebbe garantita la sicurezza sismica e l’infrastruttura non sarebbe esposta, per il suo utilizzo, all’umore dei venti, come avverrebbe con il ponte”.

Ovviamente, se e quando si procederà con il progetto verranno comunicati dettagli aggiuntivi sull’opera e sui costi dell’ormai famoso tunnel sotto lo stretto di Messina.

La palla passerà ora alla commissione istituita dall’esecutivo che dovrà scegliere fra il ponte, il tunnel appoggiato sul fondo del mare e il tunnel vero e proprio.

Argomenti:

Trasporti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1019 voti

VOTA ORA