Toto Quirinale: tutti d’accordo. Ecco il nuovo Presidente della Repubblica secondo sondaggi e bookmakers

Vittoria Patanè

14 Gennaio 2015 - 13:39

Sondaggi e bookmakers incoronano un solo nome. Ecco chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica secondo i giornali e gli scommettitori

Toto Quirinale: tutti d’accordo. Ecco il nuovo Presidente della Repubblica secondo sondaggi e bookmakers

Giorgio Napolitano si è dimesso due ore fa e il toto Quirinale diventa sempre più forte.
Mentre si moltiplicano le indiscrezioni relative ai candidati, i sondaggisti chiedono agli italiani il loro parere, mentre i bookmakers iniziano a scommettere sul nome che uscirà vincitore dalle elezioni di febbraio.

Particolare rilevo però, sembra avere il fatto che sia gli scommettitori che i sondaggi indicano lo stesso nome. Per entrambi, il prossimo Presidente della Repubblica sarà un politico ben noto ai cittadini: due volte presidente del Consiglio dei Ministri, ex presidente della Commissione Europea, ex ministro della Giustizia e dell’Industria, ex numero uno del Partito Democratico. Stiamo ovviamente parlando di Romano Prodi, politico ben noto in Italia e apprezzato anche a livello europeo.

Il suo nome sembra essere quello più gettonato e godrebbe dell’apprezzamento di tutto il PD, dissidenti compresi. La sua nomina però non incontra il favore di Forza Italia e potrebbe creare dei problemi all’ormai celeberrimo patto del Nazareno, siglato dal Premier Renzi e dal leader del centrodestra Silvio Berlusconi.

Senza dimenticare poi che quanto avvenuto nel corso delle elezioni del 2013 potrebbe rappresentare un precedente allarmante. L’ex presidente del Consiglio era uno dei candidati più forti, la sua elezione sembrava essere una formalità, il risultato è stato ben diverso. La sua candidatura fu "bruciata" troppo presto e Prodi venne "impallinato" da numerosi franchi tiratori che lo tradirono all’ultimo istante approfittando dello scrutinio segreto.

Stavolta però, potrebbe andare diversamente. Vediamo dunque cosa dicono i sondaggi e quanto scommettono i bookmakers.

Sondaggi Presidente della Repubblica
Prima di parlare di nomi, occorre fare una premessa. Secondo il sondaggio realizzato da Euromedia e mandato in onda ieri sera dalla trasmissione tv Ballarò, il 54,8% degli intervistati non vorrebbe un politico come capo dello Stato. mentre il 35,7% preferirebbe un rappresentante delle Istituzioni.

Detto ciò, osservando i risultati del sondaggio condotto da ilfattoquotidiano.it, il nome di Romano Prodi sembra guadagnare una maggioranza netta: il 27,7% dei votanti ha infatti indicato lui come prossimo Presidente della Repubblica. Seguono (a distanza) Emma Bonino con il 12,25% dei voti e Walter Veltroni con il 3,23%.

Diverso invece il risultato del sondaggio lanciato da corriere.it che incorona, con il 26% Emma Bonino. Prodi è secondo con il 13,7%, mentre al terzo posto si piazza Stefano Rodotà con il 12,7%.

Presidente della Repubblica: bookmakers
I bookmakers scommettono su Romano Prodi. Paddy Power quota la sua vittoria 8 volte la posta. Seguono: Rodotà (9), D’Alema, Bonino e Veltroni (11). Più staccati Giuliano Amato e Laura Boldrini, quotati a 17.

Potrebbero interessarti anche:
Toto Quirinale: ecco i tre candidati più forti alla Presidenza della Repubblica

Elezioni Presidente della Repubblica: come funzionano? Ecco la guida e un po’ di storia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it