Sondaggi politici: Salvini e la Lega crescono ancora. Di Maio meglio di Grillo

icon calendar icon person

Nuove rilevazioni delle intenzioni di voto degli italiani da parte degli istituti IXE’ ed SWG. Tra i leader politici cresce solo Salvini. Di Maio meglio di Grillo: sarà lui a sfidare Renzi?

Nuove rilevazioni delle intenzioni di voto degli italiani da parte degli istituti IXE’ ed SWG. Tra i leader politici si conferma il primato nella fiducia a Sergio Mattarella. Tra i leader in competizione, invece, cresce solo Salvini. Continua il crollo di FI che è data intorno al 10%. Ecco tutti i dati.

Sondaggi politici Ixè: le intenzioni di voto degli italiani

Primo partito nelle rilevazioni dell’istituto Ixè si conferma il PD al 33,8% con ben 10 punti percentuali di distacco dal M5S dato al 22,8%, si tratta della rilevazione con il distacco più importante fra le prime due forze politiche italiane. Nel centrodestra guida sempre la Lega Nord con il 15,7%, mentre non accenna ad arrestarsi il crollo di FI crollata al 10%. Fra i partiti minori riuscirebbero a superare la soglia di sbarramento dell’Italicum (3%) solo SEL e FdI. NCD e UDC riuscirebbero, invece, a passare alla Camera soltanto se si presentassero uniti nella lista “Area Popolare” stimata oggi al 4,1% (2,8 di NCD più l’1,3 dell’UDC).

Sondaggi politici: gli italiani credono alle promesse di Renzi sui tagli alle tasse?

Ixè ha chiesto agli italiani se credono alle promesse del premier su abolizione di IMU e TASI, abbassamento di IRPEF e IRES. Qui il risultato è significativo: il 61% degli intervistati, infatti, non crede si tratti di una promessa realizzabile. Il 33%, invece, crede che Renzi riuscirà ad abbassare le tasse nei prossimi anni di Governo. Questa percentuale sale, ovviamente, fra gli elettori del PD che per il 59% danno fiducia al loro leader.

Sondaggi politici, questione immigrazione: gli italiani sono razzisti?

L’istituto Ixè ha chiesto ai suoi intervistati la disponibilità ad accogliere gli immigrati nel proprio quartiere. Qui le risposte si sono divise equamente: il 49% del campione ha risposto si; contrario il 44%. Le percentuali, però, cambiano quando nella domanda si fa riferimento ai Rom, in questo caso il 78% degli intervistati si dichiara contrario ad ospitare i campi all’interno del proprio quartiere.

Sondaggi politici: ecco i leader più apprezzati

Tra i leader politici cresce soltanto Matteo Salvini. Il leader leghista conquista la fiducia del 24% degli intervistati. Stabile Matteo Renzi al 31%, Grillo al 22 e Berlusconi al 13. Interessante, sempre nell’ambito della fiducia ai leader, è la rilevazione dell’istituto SWG: con il 28% il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio supera Beppe Grillo (24%) nell’indice di fiducia degli italiani. Sarà lui il prossimo candidato a Palazzo Chigi per il M5S?

Chiudi X