Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: Salvini e la Lega crescono ancora. Di Maio meglio di Grillo

Sondaggi politici: Salvini e la Lega crescono ancora. Di Maio meglio di Grillo

venerdì 24 luglio 2015, di Francesco Oliva

Nuove rilevazioni delle intenzioni di voto degli italiani da parte degli istituti IXE’ ed SWG. Tra i leader politici si conferma il primato nella fiducia a Sergio Mattarella. Tra i leader in competizione, invece, cresce solo Salvini. Continua il crollo di FI che è data intorno al 10%. Ecco tutti i dati.

Sondaggi politici Ixè: le intenzioni di voto degli italiani

Primo partito nelle rilevazioni dell’istituto Ixè si conferma il PD al 33,8% con ben 10 punti percentuali di distacco dal M5S dato al 22,8%, si tratta della rilevazione con il distacco più importante fra le prime due forze politiche italiane. Nel centrodestra guida sempre la Lega Nord con il 15,7%, mentre non accenna ad arrestarsi il crollo di FI crollata al 10%. Fra i partiti minori riuscirebbero a superare la soglia di sbarramento dell’Italicum (3%) solo SEL e FdI. NCD e UDC riuscirebbero, invece, a passare alla Camera soltanto se si presentassero uniti nella lista “Area Popolare” stimata oggi al 4,1% (2,8 di NCD più l’1,3 dell’UDC).

Sondaggi politici: gli italiani credono alle promesse di Renzi sui tagli alle tasse?

Ixè ha chiesto agli italiani se credono alle promesse del premier su abolizione di IMU e TASI, abbassamento di IRPEF e IRES. Qui il risultato è significativo: il 61% degli intervistati, infatti, non crede si tratti di una promessa realizzabile. Il 33%, invece, crede che Renzi riuscirà ad abbassare le tasse nei prossimi anni di Governo. Questa percentuale sale, ovviamente, fra gli elettori del PD che per il 59% danno fiducia al loro leader.

Sondaggi politici, questione immigrazione: gli italiani sono razzisti?

L’istituto Ixè ha chiesto ai suoi intervistati la disponibilità ad accogliere gli immigrati nel proprio quartiere. Qui le risposte si sono divise equamente: il 49% del campione ha risposto si; contrario il 44%. Le percentuali, però, cambiano quando nella domanda si fa riferimento ai Rom, in questo caso il 78% degli intervistati si dichiara contrario ad ospitare i campi all’interno del proprio quartiere.

Sondaggi politici: ecco i leader più apprezzati

Tra i leader politici cresce soltanto Matteo Salvini. Il leader leghista conquista la fiducia del 24% degli intervistati. Stabile Matteo Renzi al 31%, Grillo al 22 e Berlusconi al 13. Interessante, sempre nell’ambito della fiducia ai leader, è la rilevazione dell’istituto SWG: con il 28% il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio supera Beppe Grillo (24%) nell’indice di fiducia degli italiani. Sarà lui il prossimo candidato a Palazzo Chigi per il M5S?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.