Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: Renzi batte Salvini sul tema dell’immigrazione
Sondaggi politici: Renzi batte Salvini sul tema dell’immigrazione
martedì 1 settembre 2015, di
Le intenzioni di voto evidenziate dai sondaggi politici di questo inizio settembre non evidenziano nulla di nuovo rispetto alle ultime settimane. Il PD, nonostante il calo continuo dell’ultimo periodo, rimane stabilmente il primo partito italiano. Segue a ruota un M5S sempre più in crescita. La novità è sull’immigrazione: gli italiani starebbero più con Renzi che con Salvini.
Sondaggi politici: sull’immigrazione chi ha ragione tra Renzi e Salvini?
I sondaggi politici realizzati in questi ultimi giorni di vacanze dall’istituto Ixè mostrano novità rilevanti solo sul fronte immigrazione.
Alla domanda, infatti, su come la pensino gli italiani su un tema così spinoso, si registrano le seguenti risposte:
- il 34% la penserebbe come il premier Matteo Renzi;
- solo il 19% la penserebbe come il leader delle Lega Nord Matteo Salvini;
- ben il 40% non la penserebbe come nessuno dei due;
- il 7% non sarebbe in grado di dare una risposta.
Evidentemente questi risultati sconfesserebbero le ultime tendenze rilevate sui social, dove il populismo leghista fa la parte del leone.
Sondaggi politici: le intenzioni di voto ai partiti
L’ultimo sondaggio politico dell’istituto Ixé per Agorà registra le seguenti percentuali di consenso per i maggiori partiti:
- PD 33,1%;
- M5S 22,5%;
- Lega Nord 15,8%;
- Forza Italia 9,9%;
- SEL 4,4%.
Questa rilevazione evidenzia almeno tre importanti elementi:
1) alcuni partiti, come il M5S e la Lega, sembrano aver trovato il loro limite superiore, oltre al quale appare difficile possano staccarsi;
2) il calo del partito di Berlusconi è oramai irreversibile: per la prima volta i sondaggi politici non quotano l’ex cavaliere in doppia cifra;
3) nonostante il vistoso calo degli ultimi mesi il PD rimane stabilmente sopra quota 30, il che comporterebbe, grazie al sistema dell’Italicum, il favore assoluto dei pronostici alle prossime elezioni politiche nazionali.
Sondaggi politici Ixè: la fiducia nei leader
Anche tra i leader i sondaggi politici di questo inizio settembre non evidenziano nulla di nuovo. Ecco le percentuali rilevate negli ultimi sondaggi politici Ixè:
- Sergio Mattarella 59%;
- Matteo Renzi 30%;
- Matteo Salvini 22%;
- Beppe Grillo 20%;
- Silvio Berlusconi 12%;
- Angelino Alfano 11%.
Interessante osservare come il premier Matteo Renzi, nonostante il calo del PD di cui è anche il segretario, mantenga comunque costante la fiducia degli italiani.