Home > Altro > Archivio > Roma: revocato sciopero Atac del 15 settembre

Roma: revocato sciopero Atac del 15 settembre

lunedì 14 settembre 2015, di Stefania Manservigi

I cittadini temevano già i disagi dello sciopero dei mezzi Atac di martedì 15 settembre 2015 a Roma. Tuttavia, arriva la buona notizia: lo sciopero dei trasporti Atac e Roma Tpl che avrebbe dovuto tenersi nella Capitale il 15 settembre è stato revocato.

A salvare Roma dall’ennesimo sciopero dei trasporti Atac, il primo dal ritorno delle vacanze, è stato il prefetto di Roma Franco Gabrielli. Dopo una serie di incontri con i sindacati che rappresentano i lavoratori Atac, Gabrielli ha deciso di annullare lo sciopero dei mezzi del 15 settembre, ovvero di precettare lo sciopero annunciato nelle scorse settimane.

Sciopero trasporti Atac 15 settembre annullato: perché?
Sono molte le ragioni per cui uno sciopero dei mezzi a Roma proprio martedì 15 settembre avrebbe causato più disagi del solito.
Il 15 settembre, infatti, è il giorno di riapertura delle scuole e il prefetto ha voluto evitare il ripetersi delle criticità e delle tensioni registratesi nel mese di luglio a causa dello sciopero bianco portato avanti dai lavoratori di Atac.

Revoca sciopero Atac e Roma Tpl 15 settembre, la decisione della Prefettura
In merito alla scelta di revocare lo sciopero del trasporto pubblico a Roma il prossimo 15 settembre la Prefettura ha spiegato:

"La decisione è giunta al termine di un ciclo di riunioni con le sigle sindacali, svoltesi il 9 settembre scorso al fine di raggiungere una conciliazione tra le parti sociali, e agli incontri che l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale ha intrattenuto nella giornata di ieri con alcune delle organizzazioni interessate".

Il risultato di questi incontri è stato tuttavia parziale in quanto, mentre le sigle sindacali Filt-Cgil,Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal e per ultima Ugl hanno confermato la loro disponibilità a non scioperare e a rimandare l’agitazione ad un altro giorno, altre tra cui l’Usb hanno confermato la loro volontà di mantenere la protesta.
La Prefettura ha poi proseguito:

"La precettazione si è, dunque, resa necessaria per evitare che lo sciopero di ventiquattro ore, in coincidenza con la riapertura delle scuole, determini il ripetersi delle criticità del trasporto urbano e delle tensioni sociali già registratesi nello scorso mese di luglio, con i conseguenti rischi di compromissione della libertà di circolazione dei cittadini, segnalati anche dalla Commissione di garanzia sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Il provvedimento di precettazione, la cui inosservanza sarà sanzionata a norma di legge, è in corso di notificazione alle organizzazioni sindacali e, per il tramite delle aziende, ai lavoratori".

Revoca sciopero Atac e Roma Tpl 15 settembre, Marino "Buona notizia per Roma"
La notizia della revoca dello sciopero di Atac e Roma Tpl del prossimo 15 settembre è stata accolta con entusiasmo in Campidoglio.
L’assessore alla mobilità Stefano Esposito si è espresso sull’incontro avvenuto tra Atac e Ugl, che ha consentito il raggiungimento di un accordo tra le parti:

"Ringrazio l’Azienda e il sindacato per il raggiungimento di questo risultato, che non può che far bene ai cittadini romani".

Anche il sindaco di Roma Ignazio Marino ha manifestato la sua approvazione per la revoca della protesta:

"La revoca dello sciopero, annunciata dopo l’incontro tra Atac e Ugl sollecitato dall’assessore ai Trasporti Stefano Esposito, è una buona notizia per Roma e per quanti si muovono ogni giorno sui mezzi pubblici. Questa amministrazione sta lavorando per assicurare alla città un servizio di trasporti efficiente, dopo anni di danni ed errori. La revoca dell’agitazione, dunque, è un segnale di buona volontà che i cittadini saranno i primi ad apprezzare".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.