Tommaso Paradiso: quanto guadagna? Patrimonio e incassi del cantante

2 settembre 2020 - 12:20 |

Quanto guadagna Tommaso Paradiso: biografia, incassi e stipendio del cantante romano, ex leader dei Thegiornalisti ora aperto alla carriera da solista.

Tommaso Paradiso: quanto guadagna? Patrimonio e incassi del cantante

Quanto guadagna Tommaso Paradiso? Una domanda che per molti potrebbe sembrare quasi superflua visto che il cantante, ex leader dei Thegiornalisti, è tra i nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo. I fan più giovani conoscono sicuramente Paradiso, ma in molti potrebbero chiedersi da dove arriva il canta romano e soprattutto quanto guadagna?

Fare i conti in tasca a Tommaso Paradiso non è semplice ma, pur essendosi separato di recente dai Thegiornalisti, gli incassi del gruppo sono un indicatore importante anche per gli introiti e i guadagni di paradiso (che dovrebbe godere di un patrimonio di tutto rispetto nonostante la giovane età).

Ripercorriamo insieme la biografia del cantante e proviamo a tracciare un quadro economico più preciso possibile circa le sue finanze e i suoi attuali impegni come musicista e cantante singolo (data l’abbandono del gruppo che lo ha di fatto reso famoso al grande pubblico).

Chi è Tommaso Paradiso: biografia e carriera dell’ex cantante dei Thegiornalisti

Tommaso Paradiso nasce a Roma il 25 giugno 1983, età 37 anni, e cresce nel quartiere Prati, incasellandosi nella cosiddetta Roma bene e concludendo gli studi con la maturità classica a cui seguirà una laurea in filosofia.

La passione per la musica vede un corollario di influenze diverse, dagli Oasis alla musica anni ottanta, Paradiso fonda nel 2009 il gruppo dei Thegiornalisti e sale piano piano al successo all’interno del panorama musicale italiano (che arriverà nel 2014).

Con il gruppo registra album come Vol.1 ma la risposta di pubblico arriva con Fuoricampo, completamente Sold Out (2016), Riccione (2017) arrivando a esibirsi in tutta Italia.

Nel 2017 è Paradiso a collaborare alla scrittura di L’esercito del selfie, hit di Takagi & Ketra con Lorenzo Fragola e Arisa. Paradiso infatti è molto attivo anche come autore e scrive diversi testi per Nina Zilli, Giusy Ferreri, Fabri Fibra e molti altri artisti italiani con cui instaura diverse collaborazioni.

La rottura del 2019 con i Thegiornalisti avvia la carriera da solista, che parte con Non avere paura (nuovo singolo) e solleva un polverone tra gli ex membri del gruppo e i fan.

Quanto guadagna Tommaso Paradiso

Il debutto come solista, che ha dato il vita a due album, ha creato diverse polemiche che hanno posto l’attenzione proprio sulle finanze del cantante.

Sapere con esattezza quanto guadagna Tommaso Paradiso è complicato: diversi aggregatori di patrimoni dedicate alle celebrities indicano un netto per il cantautore romano pari a quasi 1 milione di euro. Cifra ovviamente non confermata, ma che potrebbe non allontanarsi molto dalla realtà.

I suoi guadagni deriverebbero dai diritti SIAE delle canzoni pubblicate e registrate con i Thegiornalisti, accanto agli incassi derivati dai concerti (sempre sold out) e dalle finanze ricavate dagli streaming come Spotify, Apple Music e YouTube (dove figura sia con la propria pagina singola sia in quella dell’ormai ex gruppo).

Non dimentichiamo le ospitate: da X-Factor ad Amici 2020, dove figurerà tra gli ospiti della prima puntata del serale, sempre adeguatamente retribuite tramite compensi variabili.

L’accusa principale da parte degli attuali membri dei Thegiornalisti, rivolta a Paradiso, è di aver abbandonato il gruppo perché voleva guadagnare di più: non sappiamo quanto di questo sia vero, ma Tommaso Paradiso sa bene che il suo volto, oltre alla sua voce, forniscono un’importante presenza scenica che (da sola) basterebbe ad aumentare gli introiti che solitamente all’interno dei gruppi musicali sono egualmente divisi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories