La biografia, i guadagni e gli sponsor di Jasmine Paolini: ecco il patrimonio della tennista italiana che insieme a Jannik Sinner sta facendo sognare tutti gli appassionati di tennis dopo l’oro alle Olimpiadi e il doppio successo agli Internazionali d’Italia.
Quanto guadagna Jasmine Paolini? Una domanda questa che in molti si staranno facendo visti gli strabilianti risultati che sta ottenendo la tennista toscana, attuale numero quattro del ranking Wta.
Se tra gli uomini tutte le attenzioni in Italia sono rivolte a Jannik Sinner - attuale numero uno del ranking Atp -, nel femminile tutte le attenzioni sono rivolte su Jasmine Paolini.
Del resto il 2024 per lei è stato l’anno della consacrazione: finalista al Roland Garros (sia in singolo sia in doppio) e al Torneo di Wimbledon, non è riuscita a centrare una vittoria in uno Slam, rifacendosi però con l’oro olimpico in doppio e con i successi a Dubai, Roma e Pechino.
Anche questo 2025 per Jasmine Paolini sembrerebbe essere iniziato nel modo giusto: vittoria nel doppio in Qatar insieme a Sara Errani poi bissato a Roma, ma la tennista toscana agli Internazionali d’Italia ha vinto anche il torneo singolare.
Grazie a questi successi le vincite di Paolini già sono state milionarie in questa stagione, anche se bisogna ricordare che il montepremi del doppio lo deve dividere con la compagna Sara Errani.
Vediamo allora la biografia di Jasmine Paolini, dando uno sguardo anche a quelle che sono state le sue vincite in carriera e a quanto ammonterebbe il patrimonio tra guadagni ottenuti sul campo e quelli garantiti dagli sponsor.
Le vincite di Jasmine Paolini
Jasmine Paolini ha iniziato a giocare a tennis da giovanissima ed è diventata professionista nel 2011 quando ha esordito nel circuito italiano ITF dove ha vinto nove titoli di singolo e uno di doppio.
Nel circuito internazionale Wta attualmente è la numero quattro del ranking, con il doppio successo di Roma che l’hanno spinta ulteriormente in alto facendo lievitare anche il suo prize money.
In tutta la sua carriera Jasmine Paolini ha guadagnato circa 10,95 milioni di dollari, di cui oltre 2,4 milioni di dollari solo in questo 2025.
Alle Olimpiadi di Parigi il Coni ha riconosciuto agli atleti che hanno vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024 la cifra di 180.000 euro.
Quanto guadagna Jasmine Paolini dagli sponsor
Quanto agli sponsor da tempo è in atto una collaborazione con Asics, alla quale si sono aggiunti poi marchi come Intesa Sanpaolo Assicura, Italgas, Yonex e HotelPlanner.
Stando a quanto riportato da Sportico, Jasmine Paolini finora avrebbe incassato da accordi di sponsorizzazione un totale di 3,5 milioni di dollari.
Il patrimonio di Jasmine Paolini
Per calcolare il patrimonio di Jasmine Paolini così devono essere considerate le vincite sul campo, gli incassi dagli sponsor e quelli derivanti da eventuali investimenti.
Stando ad alcuni siti d’Oltreoceano, attualmente Jasmine Paolini potrebbe contare su un patrimonio personale di circa 4 milioni di dollari.
Altre stime però parlano di un patrimonio a maggio 2025 di quasi 2 milioni di dollari: come detto si tratta solo di stime, ma di certo il conto in banca della brava tennista toscana dovrebbe essere a sei zeri.
La biografia di Jasmine Paolini
Nome: Jasmine Paolini
Data di nascita: 4 gennaio 1996
Luogo di nascita: Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
Altezza e peso: 163 cm, 55 kg
Destro o mancino: destro
Famiglia: suo padre ha un bar e sua madre è polacca di origini ghanesi, anche suo fratello minore William gioca a tennis
Sport: tennis
Allenatore: Renzo Furlan
Curiosità: il suo idolo è Roger Federer
© RIPRODUZIONE RISERVATA