Home > Altro > Archivio > Offerta shock per il Manchester United: 4 miliardi dal principe Mohammed bin (…)

Offerta shock per il Manchester United: 4 miliardi dal principe Mohammed bin Salman

martedì 19 febbraio 2019, di Alessandro Cipolla

Più o meno il costo annuo della Quota 100, ecco quanto il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman sarebbe disposto a sborsare per diventare il prossimo proprietario del Manchester United.

Un’indiscrezione del Sun infatti parla di un’offerta alla famiglia Glazer, che dal 2005 possiede lo United, dalla esorbitante cifra di 3,8 miliardi di sterline, circa 4,3 miliardi di euro. Sarebbe un record per il mondo del calcio.

Il saudita Mohammed bin Salman andrebbe così a sfidare, per un derby tutto mediorientale, lo sceicco Mansour di Abu Dhabi (capitale degli Emirati Arabi Uniti) che attualmente è il patron dell’altra squadra di Manchester, il City.

QUI LA CLASSIFICA DEI 10 PRESIDENTI DI CALCIO PIÙ RICCHI AL MONDO

Il principe saudita che vuole il Manchester United

Vuoi per il prestigio di possedere uno dei club di calcio più famosi al mondo, vuoi la voglia di sfidare uno sceicco di un paese vicino oppure, più semplicemente, il bisogno di ricostruirsi un’immagine positiva dopo l’oscura vicenda dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

Fatto sta che la notizia fatta trapelare dal Sun ha molti connotati sensazionalistici. Innanzitutto per la cifra monstre snocciolata dal tabloid inglese: un assegno da oltre 4,3 miliardi di euro pronto ad essere staccato dal principe saudita Mohammed bin Salman per rilevare il Manchester United.

Una cifra però che non si andrebbe a discostare molto dal valore complessivo dei Red Devils stimato da Forbes: 4,12 miliardi di dollari. Nonostante le ultime stagioni non siano state particolarmente brillanti, lo United ha sempre primeggiato invece nelle classifiche dei guadagni.

Per quanto riguarda la stagione 2017/2018, il Manchester United ha infatti avuto un fatturato pari a 666 milioni, con solo Real Madrid e Barcellona che hanno saputo fare di meglio in questa speciale graduatoria.

A quanto pare la famiglia Glazer, che nel 2005 acquistò il club per 790 milioni di sterline, non sembrerebbe essere intenzionata a privarsi della squadra anche se, nel caso l’offerta fosse confermata, la cifra farebbe vacillare chiunque.

Sempre secondo il Sun, la proposta potrebbe variare a seconda che lo United riesca o meno a qualificarsi alla prossima edizione della Champions League: Pogba e compagni al momento sono quarti avendo risalito la china dopo l’esonero di José Mourinho, ma si prospetta una sfida con Chelsea e Arsenal per conquistare l’ultimo posto buono per la Champions.

Se questa faraonica operazione dovesse concretizzarsi, Mohammed bin Salman andrebbe così a sfidare lo sceicco Mansour che possiede il Manchester City, per un derby cittadino al sapore dei petrodollari.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.