Karim Benzema, vincitore del Pallone d’Oro 2022, oggi è sotto contratto (faraonico) con i sauditi dell’Al Ittihad: ecco stipendio, guadagni e patrimonio da urlo
Quanto guadagna Karim Benzema? Una domanda, questa, ancora molto attuale, nonostante il fuoriclasse francese sia «uscito dal calcio che conta» nel 2023, con il trasferimento ai sauditi dell’Al Ittihad.
A far parlare, oggi, non è tanto ciò che fa in campo ma quanto quello che guadagna e che mette in banca. Difatti, Benzema continua ad essere non solo uno dei calciatori più pagati al mondo ma anche uno degli sportivi più ricchi a livello globale.
Lo stipendio di Karim Benzema: ecco quanto guadagna
Karim Benzema ha vinto il Pallone d’Oro 2022 dopo aver trascinato a suon di gol il Real Madrid alla conquista dell’ennesima Champions League (la quinta personale). Al termine della stagione 2023 il suo contratto è scaduto e il francese ha deciso di trasferirsi all’età di 35 anni in Arabia Saudita, la nuova Eldorado del pallone.
La firma sul contratto triennale (fino a giugno 2026) con i sauditi dell’Al Ittihad ha fatto rumore:
il francese guadagna 100 milioni di dollari netti a stagione, per un totale complessivo di 300 milioni. Al momento della firma, Benzema risultava il calciatore più pagato al mondo: lo scettro gli è stato tolto solo da Cristiano Ronaldo dopo l’approdo all’Al-Nassr.
Il patrimonio di Benzema oggi
E parliamo di un giocatore che prima dell’Arabia non è che guadagnasse spiccioli. Stando a diversi siti stranieri, durante la sua incredibile carriera dove ha vinto praticamente di tutto - gli è mancato solo il Mondiale - Karim Benzema era riuscito a costruire un patrimonio personale stimato tra i 75 e gli 80 milioni di dollari (dati 2023), tesoretto che ora è più che quadruplicato alla corte dei sauditi.
Non a caso, stando alle stime di Forbes, oggi (dati 2025) Benzema è il quarto calciatore più pagato al mondo e l’ottavo sportivo più ricco in assoluto, con un guadagno complessivo di 104 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi.
Se prendiamo in esame solo i guadagni di campo, il francese è addirittura il quinto in classifica (davanti addirittura a Messi e al cestista Stephen Curry), al secondo posto tra i calciatori (dietro a Ronaldo, ovviamente).
© RIPRODUZIONE RISERVATA