Pallone d’Oro: chi ha vinto, orario e come vedere la cerimonia in diretta streaming

Antonio Cosenza

29 Novembre 2021 - 17:42

condividi

Pallone d’Oro, oggi il nome del vincitore (che dovrebbe essere Messi): ecco dove e come vedere la cerimonia di assegnazione dell’ambito premio in diretta TV.

Pallone d'Oro: chi ha vinto, orario e come vedere la cerimonia in diretta streaming

Oggi, lunedì 29 novembre 2021, in diretta dal Théâtre du Châtelet di Parigi andrà in scena la premiazione del Pallone d’Oro. Gli appassionati di calcio - come pure semplicemente chi è curioso di sapere chi ha vinto il Pallone d’Oro - potrà assistere alla cerimonia in diretta TV e streaming.

Anche perché l’assegnazione del Pallone d’Oro sarà visibile in chiaro anche in Italia: basta sintonizzarsi al canale TV scelto per trasmettere la cerimonia del Pallone d’Oro per conoscere il nome del vincitore.

Al momento le indiscrezioni non sembrano lasciare alcun dubbio a riguardo, ma l’ufficialità la sapremo solamente in serata, intorno alle 20:30 per essere precisi (orario d’inizio della cerimonia).

Pallone d’Oro: chi lo vince e come viene assegnato

Il Pallone d’Oro è quel riconoscimento istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football, un premio per quello che è stato il miglior calciatore dell’ultima stagione.

Da qualche anno inoltre nella cerimonia del Pallone d’Oro vengono assegnati anche altri premi. Vedi ad esempio il Pallone d’Oro femminile, come pure il premio per il miglior giovane - chiamato Premio Kopa - e quello come miglior portiere, il cosiddetto Premio Yascin.

Per quanto riguarda i criteri per l’assegnazione, questi sono descritti dall’articolo 10 del regolamento che lo ha istituito. Nel dettaglio, si tiene conto de:

  • l’insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione;
  • valore del giocatore;
  • carriera;
  • personalità, carisma e un occhio al fair play.

A votare sono i giornalisti, uno per nazione. Questi stilano la propria classifica definitiva, con cinque punti assegnati al primo, quattro al secondo, tre al terzo, due al quarto e uno solo al quinto. Per l’Italia il votante è Paolo Condò, giornalista della Gazzetta dello Sport e di Sky Sport.

Quanto vale il Pallone d’Oro

Nonostante il nome, va detto che non si tratta di un pallone tutto d’oro. Una volta creato, infatti, questo viene solamente bagnato nell’oro. Il prezzo - per un riconoscimento con dimensioni piuttosto ridotte (31 centimetri di altezza, 23 centimetri di larghezza e profondità) e un peso contenuto (12 chili) - è di circa 13 mila euro.

Non ci sono altri premi in denaro per chi vince il Pallone d’Oro, ma d’altronde il calciatore che lo vince non ne ha certo bisogno. C’è d’altronde un tale ritorno d’immagine, e un prestigio notevole, che non serve ricevere altro.

Chi ha vinto il Pallone d’Oro edizione 2021

Dopo un anno di assenza, ecco che a vincere il Pallone d’Oro 2021 dovrebbe essere lo stesso vincitore dell’ultima edizione: Lionel Messi. Secondo le indiscrezioni, il fuoriclasse argentino ha superato al fotofinish Robert Lewandowski e il nazionale italiano Jorginho, rispettivamente secondi e terzi nella classifica finale.

Una decisione destinata a far discutere, se non altro per il mancato riconoscimento all’attaccante polacco del Bayern Monaco, reduce da due stagioni esaltanti (tant’è che era nettamente favorito per l’edizione del 2020, poi soppressa causa Covid).

Per le donne, invece, il Pallone d’Oro dovrebbe andare a una tra la Hermoso e la Martens.

Dove vedere la cerimonia del pallone d’oro in diretta TV e streaming

Per sapere con certezza chi ha vinto il Pallone d’Oro bisognerà comunque sintonizzarsi alle ore 20:30 sui canali che trasmetteranno la cerimonia in diretta.

Nel dettaglio, per vedere chi vince il Pallone d’Oro, come pure tutti gli altri premi assegnati in serata, basterà collegarsi su uno dei seguenti canali TV;

  • a pagamento: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203)
  • in chiaro: Mediaset 20 (canale 20 del digitale terrestre)

Possibilità anche di vedere l’evento in streaming. Gli abbonati a Sky potranno utilizzare l’applicazione Sky Go, oppure chi è abbonato a Now potrà assistere qui all’evento. In alternativa basta aprire l’applicazione di Mediaset Play.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

Iscriviti a Money.it