Game of Thrones 8 troppo scuro: come impostare lo schermo

La battaglia contro gli Estranei protagonista della terza puntata di Game of Thrones 8 è troppo scura? Ecco come impostare lo schermo e la TV per vedere l’episodio.

Game of Thrones 8 troppo scuro: come impostare lo schermo

Il Trono di Spade è troppo scuro? La battaglia di Grande Inverno, protagonista della 8x03 di Game of Thrones (intitolata The Long Night) ha emozionato tantissimi telespettatori che hanno seguito la lotta estenuante dei protagonisti contro gli Estranei. Una minaccia a lungo attesa per una delle più spettacolari battaglie mai viste in TV. Mai viste, perché in molti si sono lamentati della poca luminosità della puntata, giudicata dai più come troppo buia a causa della fotografia.

Impostare lo schermo prima di vedere l’episodio, dalla durata record di 82 minuti, può essere una soluzione efficace a un problema che ha generato ben presto meme e parodie, nati anche per esorcizzare la tensione e la frustrazione di chi non è riuscito a seguire per bene il terzo episodio di Game of Thrones 8, a lungo atteso da parte dei fan della serie.

Vuoi rivedere la 8x03 di Game of Thrones o stai per vederla ma vorresti regolare meglio il tuo schermo? Ecco una guida rapida su come settare le impostazioni del tuo dispositivo, perché la notte è oscura e piena di terrori (tranne per gli utenti più attenti a una visione ottimale).

Game of Thrones 8x03 troppo scuro: qualità video e risoluzione streaming

Il primo consiglio e la prima regola da seguire è anche il più banale: scaricare o guardare in streaming Game of Thrones con la miglior qualità possibile è il dogma più importante per una serie TV con una messa in scena così importante e curata.

Sky detiene i diritti della serie sia su Now TV che Sky Go: la miglior soluzione, dato i problemi segnalati da molti utenti riguardo la qualità video streaming dell’ultimo episodio andato in onda (giudicata non eccelsa) è di guardare la puntata direttamente su Sky Atlantic il giorno della messa in onda (o nei giorni immediatamente successivi alla replica). In alternativa, scaricate l’episodio illegalmente via torrent o altro (a vostro rischio e pericolo) ma prestante particolare attenzione al formato dell’episodio, in particolare alla qualità video (che deve necessariamente essere di 1080p).

Leggi anche Serie TV streaming e torrent, Game of Thrones la più a rischio virus (Classifica)

Dove guardare Game of Thrones 8

Il terzo episodio dell’ottava stagione de Il Trono di Spade narra gli eventi della grande lotta degli estranei contro gli umani di Westeros, capeggiati da Jon Snow, in un lungo assedio al castello di Grande Inverno,

La fotografia dell’episodio è volutamente scura, con una regia che invita i telespettatori a immedesimarsi nel clima di una battaglia tanto spaventosa quanto oscura, con un nemico dotato di un esercito di non morti. Un vero e proprio horror, che sfruttando una luce quasi naturale immerge i personaggi in una coltre buia e senza luce dominata da una bufera di neve incessante.

Troppo poco per capire cosa sta succedendo, per questo è importante guardare Game of Thrones 8x03 non da smartphone (anche se i principali servizi on demand offrono proprio questa opzione come caratteristica principale) ma da un televisore di ultima generazione o, quanto meno, da un PC dotato di un ottimo schermo. Più grande è meglio è, ma anche la qualità del display è importante: meglio se OLED, con i suoi neri totali che aiutano e valorizzano una scelta registica così particolare, o in alternativa almeno Ultra HD.

Le serie TV si avvicinano sempre più al cinema e gli spettatori devono fare lo stesso, impegnandosi per una visione sempre più idonea e consona al prodotto realizzato.

Spegnere tutte le luci

Per una visione ottimale, e ancora più immedesimata nella condizione dei personaggi, è bene spegnere tutte le luci circostanti: lampadari, lampadine, luce del sole, tapparelle, finestre, serrande e lampade varie. Creata intorno a voi il buio e lasciate acceso solo lo schermo su cui avete scelto di visionare la puntata: meno luce ci sarà nella stanza, più saranno valorizzate le immagine sullo schermo.

Controllate le impostazioni del vostro schermo

È facile acquistare un super televisore Ultra HD di ultima generazione ma spesso le impostazioni di default non aiutano a valorizzare al meglio le immagini sullo schermo, che devono essere adatte secondo le diverse opzioni disponibili. Ogni televisione o schermo è dotato di alcuni impostazioni rapide (cinema, sport, normale ecc) per settare velocemente i colori nel miglior modo possibile a seconda del contenuto.

In questo caso, perdete del tempo curare le impostazioni relativi ai colori e alla luminosità calibrano con cura le migliori opzioni per guardare Game of Thrones (uno show che di per sé adotta da sempre immagini molto scure e con poca luminosità).

Alzare la luminosità dello schermo

Se il precedente consiglio era di fare buio intorno a voi, ora è il momento di alzare al massimo la luminosità dei vostri schermi: evitate il risparmio batteria o l’illuminazione automatica dei vostri dispositivi, se l’episodio si vede poco e riscontrate qualche difficoltà, alzate al massimo la luce. In questo modo avrete un buon risultato con un piccolo sforzo.

Acquistate il Blu-Ray appena disponibile

Per quanto streaming e download siano il futuro e facciano passi da gigante giorno dopo giorno, uno dei migliori supporti su cui visionare contenuti in 4K o in alta definizione è il Blu-Ray.

Le stagioni di GoT sono disponibili fino alla settima in home video: ci sarà tempo per avere anche l’ultima, ma se desiderate vedere al meglio questo episodio come gli altri allora dovrete sicuramente optare per i famosi dischetti con il raggio blu. Il maggiore spazio disponibile all’interno di questo formato, ben 50 GB, permette di masterizzare gli episodi con una definizione senza pari al coding streaming, garantendo una delle migliori qualità disponibili sul mercato. Se siete veri fan della serie, saprete aspettare l’uscita dell’ottava stagione in blu-ray per recuperare come si deve la 8x03 e gli ultimi episodi ce andranno in onda.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Streaming

Argomenti:

Streaming Sky TV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.