Home > Altro > Archivio > Canone Rai 2014: seconda rata ed esonero in scadenza il 30 aprile. Tutte le (…)

Canone Rai 2014: seconda rata ed esonero in scadenza il 30 aprile. Tutte le informazioni utili

giovedì 24 aprile 2014, di Vittoria Patanè

Il 30 aprile si avvicina e per quella data gli italiani dovranno regolarizzare la loro posizione riguardante l’esonero e la scadenza della seconda rata.

Seconda rata canone Rai
Per quanto riguarda quest’ultima infatti, fra 6 giorni scadrà il termine per versare la rata trimestrale della tassa relativa all’abbonamento alla televisione di Stato. L’importo sarà pari a 30,16 euro e il versamento potrà essere effettuato recandosi presso le agenzie postali o le tabaccherie autorizzate e pagando il bollettino di conto corrente postale, intestato all’URAR di Torino.

Ricordiamo che possono pagare a rate i pensionati con un reddito inferiore ai 18.000 euro annui e che risultino titolari dell’abbonamento. Essi dovranno inoltre aver effettuato la richiesta entro il 15 novembre dell’anno scorso e aver ricevuto conferma dal proprio ente pensionistico entro il 15 gennaio 2014.

Esonero canone Rai
Il prossimo 30 aprile scadrà inoltre il termine per la richiesta di esonero dal pagamento del canone Rai.

Possono richiedere l’esonero i soggetti di età superiore ai 75 anni che posseggono i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
  • non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
  • possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).

La domanda di esenzione per gli anni passati deve essere presentata mediante il modulo di dichiarazione sostitutiva reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure presso gli uffici locali o territoriali della stessa presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.