Sorpresa BCE: Draghi apre al taglio dei tassi di interesse

BCE: Mario Draghi ha aperto al taglio dei tassi di interesse. Il cambio euro dollaro è sprofondato

Sorpresa BCE: Draghi apre al taglio dei tassi di interesse

Mario Draghi ha ufficialmente aperto al taglio dei tassi di interesse BCE.

Le sue dichiarazioni, emerse nella mattinata odierna, hanno avuto un impatto dirompente sul mercato, dove il cambio euro dollaro è immediatamente scivolato da 1,1238 a 1,119.

Come previsto forse dai più scettici, anche la politica monetaria della BCE ha assunto nuovi connotati: il rallentamento economico non è passato inosservato e i timori hanno imposto nuove considerazioni sul futuro dei tassi di interesse, mai toccati dalla banca centrale nel corso del 2018.

BCE: taglio tassi di interesse in arrivo? Cosa ha detto Draghi

Qualche mese fa il Presidente della BCE ha rimandato il rialzo del costo del denaro tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Poi, il deterioramento delle condizioni economiche nella zona euro e i timori di rallentamento globale hanno imposto all’istituto di cambiare strategia e di rispolverare l’ipotesi di un taglio dei tassi di interesse, esattamente come accaduto negli USA.

Lì la Federal Reserve è stata costretta a rivedere la propria politica monetaria: dopo i quattro rialzi del 2018 la banca centrale di Powell ha ammesso la possibilità di dover modificare al ribasso la misura, attualmente al 2,5%.

Oggi anche il Presidente della BCE ha completato quell’inversione di tendenza già iniziata qualche mese fa: il tono dovish è stato confermato e accentuato dalle sue dichiarazioni sui tassi di interesse.

Il taglio degli stessi, secondo Draghi, continuerà ad essere considerato uno strumento a disposizione della Banca Centrale Europea che lo utilizzerà se e quando lo reputerà opportuno.

Misure aggiuntive di stimolo, ha continuato il Presidente, potrebbero rendersi necessarie la situazione economica non migliorerà.

“Nelle prossime settimane, il Consiglio Direttivo deciderà come adeguare i propri strumenti a seconda dei rischi gravanti sulla stabilità dei prezzi.”

Anche la BCE di Mario Draghi, insomma, ha ufficialmente aperto al taglio dei tassi di interesse.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su BCE

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.