Assunzioni, corsi, imprenditoria, tirocini: tutte le opportunità nella Regione Lazio

Tradeinfo72

24 Febbraio 2014 - 12:14

Regione Lazio: ecco gli strumenti finalizzati al rilancio ed al sostegno dell’occupazione con particolare attenzione ai giovani, alle donne, agli imprenditori ed a chi rischia di perdere il posto.

Assunzioni, corsi, imprenditoria, tirocini: tutte le opportunità nella Regione Lazio

Nella Regione Lazio sono attivi tanti strumenti finalizzati al rilancio ed al sostegno dell’occupazione con particolare attenzione ai giovani, alle donne, agli imprenditori ed a chi rischia di perdere il posto. Innanzi tutto per quel che riguarda le prime esperienze nel mondo del lavoro i tirocini formativi non saranno più a titolo gratuito.

Regione Lazio, stop tirocini formativi gratuiti

Questo perché, in accordo con quanto riporta il sito Internet della Regione Lazio, la Giunta ha deliberato che per i tirocini formativi dovrà essere riconosciuta un’indennità minima pari a 400 euro mensili. Inoltre, i dottorandi, i laureandi e gli specializzandi possono studiare e lavorare con profitto in quanto, per coloro che hanno dai 18 ai 29 anni, il lavoro qualificato permette di acquisire i crediti formativi.

Regione Lazio, sostegno all’imprenditoria femminile

Per le donne, le opportunità nel Lazio aumentano attraverso il sostegno alla microimpresa, con finanziamenti diretti, tutoraggio ed assistenza, e portando avanti azioni finalizzare ad incentivare la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli da dedicare alla famiglia.

Regione Lazio, contratto di ricollocazione e staffetta generazionale

Ed ancora, per chi perde il lavoro c’è la possibilità di accedere al cosiddetto contratto di ricollocazione, indipendentemente dall’età, così come chi vuole andare in pensione può fare spazio ad un giovane. Questo, in particolare, attraverso la staffetta generazionale che prevede che il lavoratore, in pensione entro i successivi tre anni, si occupi di formare un giovane per inserirlo nel mondo del lavoro anche attraverso forme contrattuali come l’apprendistato.

Regione Lazio, progetto Garanzia Giovani

In ultimo, ma non in ordine di importanza, c’è il progetto Ue Garanzia Giovani che, in forza ad una dotazione finanziaria pari a 140 milioni di euro, potrà permettere ai giovani residenti nella Regione Lazio, ed aventi un’età dai 15 ai 24 anni, di inserirsi in vari modi nel mondo del lavoro con l’intervento attivo dei centri per l’Impiego.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it