Piazzapulita, legittima difesa e sicurezza tra i temi caldi di questa puntata

Elisabetta Scuncio Carnevale

17/01/2019

Nuovo appuntamento con Piazzapulita: Corrado Formigli e i suoi ospiti si sono confrontati sulla più stretta attualità

Piazzapulita, legittima difesa e sicurezza tra i temi caldi di questa puntata

Dall’analisi delle politiche economiche del Governo M5S-Lega fino a un’inchiesta su sicurezza e legittima difesa.

Anche questa sera, a partire dalle 21.15, La7 è tornata a ospitare Piazzapulita, il programma di approfondimento politico condotto da Corrado Formigli.

Sono stati tanti gli ospiti in trasmissione: il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni (Lega); il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri Manlio Di Stefano (M5S); il magistrato Armando Spataro, lo scrittore Sandro Veronesi; il giornalista Federico Fubini.

Piazzapulita. Sicurezza e legittima difesa, se ne parla su La7

È tornato in prima serata Piazzapulita, il talk show che, ogni giovedì sera, va in onda sul canale del gruppo Cairo.

In studio oltre ai tanti ospiti, ad affrontare i temi di attualità più caldi della settimana, ci sono stati gli opinionisti fissi: la giornalista Valentina Petrini e lo scrittore Stefano Massini.

Tra gli argomenti su cui confrontarsi: le ultime novità, messe in campo dal cosiddetto Governo del cambiamento, con riferimenti alla Manovra, al decretone Quota 100-Rdc, che è stato varato in serata, ai contrasti tra Lega e Movimento 5 Stelle. Tanto lo spazio per parlare di Pd e opposizioni, ma anche di sociale con il reddito di cittadinanza e le pensioni.

I soldi del rdc verranno erogati attraverso una carta e dovranno essere spesi entro il mese in corso. Si potranno acquistare solo generi di determinate categorie merceologiche. Resta confermato il divieto del gioco d’azzardo. Questo, secondo il governo, favorirà gli acquisti e darà slancio all’economia.

L’inchiesta della squadra di Piazzapulita, ‘La caccia è aperta’, ha messo in luce ancora una volta la questione sicurezza e il tema della legittima difesa. La nuova legge, voluta dalla Lega di Matteo Salvini, è in dirittura di arrivo: il ddl sarà discusso in Aula a febbraio. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente della Camera Ettore Rosato, che ancora non ha indicato il giorno preciso.

Sul provvedimento, approvato dal Senato a ottobre e che ieri ha avuto il via libera della commissione Giustizia della Camera, sono attesi i pareri delle commissioni Affari costituzionali, Bilancio e Attività produttive, previsti la prossima settimana.

A difendere il cavallo di battaglia leghista è stato Molteni che, in più occasioni, ne aveva già affermato la bontà:

“siamo fieri e orgogliosi del decreto Salvini: più sicurezza, più legalità, più potere ai sindaci e meno clandestini. Difenderemo questa legge fino alla morte.”

Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo, Gemma Montinaro e Vittorio Zincone.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it