Sondaggi politico elettorali, Elly Schlein può andare al governo? Ecco cosa dicono le ultime intenzioni di voto.
I sondaggi politici di oggi non sorridono a Fratelli d’Italia. Il partito leader in parlamento, infatti, perde un netto 0,3%: un segnale di allerta per Giorgia Meloni che deve cercare di individuare le cause di un calo significativo in soli 7 giorni.
Va comunque detto che la leadership di Fratelli d’Italia nei sondaggi politico elettorali non viene intaccata, visto che il partito è saldo in vetta dopo settimane di crescita costante. L’ultima è stata quella registrata negli ultimi sondaggi politici della scorsa settimana, quando FdI ha segnato un +0,2% che gli ha fatto toccare un nuovo storico record.
Quella di oggi potrebbe quindi essere anche una flessione naturale, per quanto comunque non manchi di generare attenzione in un governo che proprio in questi giorni, attraverso la votazione degli emendamenti, andrà a definire un quadro più completo per la legge di Bilancio.
Ma d’altronde la stessa flessione, seppur più contenuta, ha interessato anche il secondo partito della lista, il PD. Anche per questo, dopo la crescita dello 0,2% della scorsa settimana, c’è stato un leggero calo che riequilibra leggermente la situazione.
A tal proposito, andiamo ad analizzare più nel dettaglio quali sono le ultime intenzioni di voto rilevate dai sondaggi politici del TgLa 7 realizzati dall’istituto SWG: chi sale e chi scende in questa giostra che ci accompagnerà ancora per un po’ visto che le prossime elezioni politiche sono in programma solo nel 2027 (molto probabilmente a giugno).
Sondaggi politici di oggi, chi sale e chi scende in Italia
Le prima posizioni di questa speciale “classifica” le abbiamo già anticipate: i sondaggi politici di oggi confermano - ma era normale fosse così vista l’ampia distanza che c’è con gli altri partiti - Fratelli d’Italia in vetta e il Partito Democratico subito dietro con un rispettivo 31,3% e 22,2% (con un calo per entrambi dello 0,3% e dello 0,1%).
C’è ancora molto distacco quindi tra i partiti preferiti dagli italiani e a queste condizioni è difficile che possa concretizzarsi lo scenario auspicato da Elly Schlein che vede il Partito Democratico al governo dopo le prossime elezioni. La coalizione con il Movimento 5 Stelle, che sale dello 0,2% arrivando al 12,5%, infatti, è appena sufficiente per superare Fratelli d’Italia. Va detto però che la coalizione conterebbe anche del supporto di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), che raggiunge il 7% (nonostante il calo dello 0,1%) e si porta a ridosso degli altri due alleati di Centrodestra. Qui la situazione è di sostanziale equilibrio, per quanto comunque da qualche settimana ormai non si tratti più di capire solo chi è davanti tra Lega e Forza Italia visto che i due partiti devono anche guardarsi alle spalle da Avs. A oggi Forza Italia è ancora avanti con il 7,9% - invariata rispetto alle ultime rilevazioni - mentre la Lega recupera uno 0,2% e si porta al 7,7%.
Sondaggi politici dell’1 dicembre 2025
Le intenzioni di voto rilevate da SWG per il TgLa7
Il quarto partito della coalizione, Noi Moderati, resta invariato ma registra un 1,2% che in caso di elezioni potrebbe rappresentare l’ago della bilancia.
Giocano una partita a sé gli altri partiti che a oggi rischierebbero anche di restare fuori dal Parlamento se non inseriti in una coalizione: Azione di Calenda, infatti, è ferma al 3,3% - nessuna crescita o calo rispetto alla scorsa settimana - mentre Italia Viva scende ancora, dello 0,1%, e va al 2,5%. +Europa, che proprio in queste ore guarda con apprensione alle condizioni di salute di Emma Bonino, è all’1,5%.
A crescere ancora, di ben l’1%, è il “partito” degli indecisi: è a questi che le due coalizioni dovranno rivolgersi, perché la sensazione è che da loro dipenderà il destino delle prossime elezioni politiche che verranno precedute da due appuntamenti molto importanti come il referendum sulla giustizia e le amministrative che nel 2027 interesseranno città molto importanti come Roma e Milano.
Sondaggi politici dell’1 dicembre 2025
Le intenzioni di voto rilevate da SWG per il TgLa7
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti