Lega

Lega

La Lega (una volta Lega Nord e conosciuta anche con il nome Lega Nord per l’indipendenza della Padania) è un partito Italiano nato nel 1991 dalla nascita di sei movimenti autonomisti regionali del Nord Italia:

  • Liga Veneta;
  • Lega Lombarda;
  • Piemont Autonomista;
  • Union Ligure;
  • Lega Emiliano-Romagnola;
  • Alleanza Toscana.

Fino al 1997 il nome del partito era Lega Nord Italia Federale, mentre l’attuale denominazione è stata adottata nel 1997.

È conosciuto anche con il nome del Carroccio, dal momento che il primo simbolo del partito era il guerriero ed il Carroccio, in onore dell’esercito della Lega Lombarda che nel 1176 sconfisse il Barbarossa.

Per vent’anni alla guida della Lega Nord c’è stato il segretario federale Umberto Bossi, sostituito nel 2012 da Roberto Maroni. Dal dicembre 2013, il segretario del partito è invece Matteo Salvini.

Proprio Salvini prima delle elezioni del 4 marzo 2018 ha modificato il nome del partito in Lega, togliendo quindi il riferimento al Nord per dare l’idea di una forza politica più a carattere nazionale e non regionale.

Sempre alle ultime elezioni, la Lega ha ottenuto uno strabiliante 17,37% diventando così la prima forza politica della coalizione di centrodestra. Visto che dalle urne non è uscito fuori nessun vincitore, il carroccio sta per stringere un patto di governo assieme al Movimento 5 Stelle.

Lega, ultimi articoli su Money.it

Elezioni regionali: tutte le mosse dei partiti

Pubblicato il 19 febbraio 2020 alle 10:22

Elezioni regionali: in attesa del voto che dovrebbe esserci a maggio, i partiti si muovono per cercare alleanze e strategie vincenti. Ecco tutte le mosse delle formazioni politiche.

Per Salvini uscire dall’UE è possibile. Lega in confusione?

Pubblicato il 15 febbraio 2020 alle 18:01

Per Matteo Salvini uscire dall’UE è ancora un’ipotesi possibile. Il leader della Lega torna a parlare della sua battaglia contro le regole di Bruxelles e contro l’euro. Restare o andare via dall’Europa? Ecco cosa pensa il leader del Carroccio.

Salvini ora teme la Meloni: tutte le paure del Capitano

Pubblicato il 14 febbraio 2020 alle 10:48

Salvini ora teme la Meloni: quali sono davvero le paure del Capitano? La lotta di egemonia nel centrodestra c’è. Ecco alcuni motivi della crescente rivalità tra i due leader.

L’ex tesoriere della Lega e la cassa piena di soldi in Africa

Pubblicato il 11 febbraio 2020 alle 09:13

Il Fatto Quotidiano parla della vicenda di Francesco Belsito, ex tesoriere della Lega condannato in appello per appropriazione indebita, che in Costa d’Avorio si sarebbe visto bloccare un carico di opere d’arte in quanto in una delle casse ci sarebbero stati milioni di euro in banconote da cento.

Sondaggi politici: tonfo Lega, volano il PD e la Meloni

Pubblicato il 11 febbraio 2020 alle 08:53

Sondaggio politico di Swg del 10 febbraio: marcato segno negativo della Lega e di Forza Italia, balzo della Meloni e soprattutto del Partito Democratico con pure il Movimento 5 Stelle e Renzi in leggera ripresa.

Salvini si paragona a Trump: quali punti in comune?

Pubblicato il 9 febbraio 2020 alle 11:44

Matteo Salvini si sente come Donald Trump. Quali sono i punti in comune tra il leader della Lega e il presidente USA? L’attuale inquilino della Casa Bianca attira sempre di più la destra italiana. Ecco perché.

Regionali Campania: Mastella agita il centrodestra?

Pubblicato il 6 febbraio 2020 alle 13:27

Regionali in Campania: spunta il nome di Mastella, sindaco dimissionario di Benevento, tra i possibili candidati alle elezioni. Un’ipotesi che mette in tensione il centrodestra, ancora poco coeso su un nome unitario per il governatore.

|