Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Quota 96, pensione a settembre 2014 al bivio tra due possibili soluzioni: emendamento o decreto?

Valentina Brazioli

15 Luglio 2014 - 08:05

Quota 96, pensione a settembre 2014 al bivio tra due possibili soluzioni: emendamento o decreto?

Quota 96, pensione a settembre 2014 sì o no? La querelle sembra davvero infinita, se consideriamo che se ne parla fin dai tempi della prima applicazione della riforma pensionistica targata Elsa Fornero. I cosiddetti “esodati della scuola”, infatti, sono ancora in attesa di una soluzione definitiva al loro problema, che al momento potrebbe arrivare sotto forma di emendamento o di decreto. Ecco in cosa consistono esattamente le due possibilità che si profilano all’orizzonte.

Alitalia-Etihad: accordo definitivo sui dipendenti?

Valentina Pennacchio

13 Luglio 2014 - 17:00

Alitalia-Etihad: accordo definitivo sui dipendenti?

Martedì sarà in Italia James Hogan, numero uno dell’Etihad, per concretizzare l’investimento, ma a che punto è l’accordo per i dipendenti Alitalia? Che fine faranno?