Fusioni e Acquisizioni

Con il termine fusione, nel diritto commerciale italiano, si intende l’accorpamento di due società che appunto si fondono in una sola. La fusione può avvenire sia con una società che ingloba l’altra, ma anche con la creazione di un nuovo polo societario.

Lo scopo della fusione è appunto quello di creare una forte sinergia e di unire due società o aziende. Differente è invece il concetto di acquisizione, che prevede che una società acquisti un’altra e diventi proprietaria di un’altra.
In questo caso non è richiesta una sinergia o altro, ma semplicemente un’azienda comprando le azioni di un’altra la controlla.

Le fusioni e le acquisizioni sono due operazioni molto comuni e frequenti nel panorama del diritto commerciale in genere e spesso le società sono soggette a questo tipo di operazioni.

Fusioni e Acquisizioni, ultimi articoli su Money.it

Azioni Cerved in spolvero: ecco cosa muove il titolo

Luca Fiore

3 Settembre 2019 - 10:18

Azioni Cerved in spolvero: ecco cosa muove il titolo

Come già annunciato dal management nel corso della presentazione dei conti del primo semestre, la società sta valutando tre tipi di scenari per la divisione che si occupa di crediti deteriorati.

Food delivery in fermento: Glovo tratta con Deliveroo e Uber

Massimiliano Carrà

8 Agosto 2019 - 11:25

Food delivery in fermento: Glovo tratta con Deliveroo e Uber

Il mercato del food delivery è in fermento. Dopo l’accordo tra Takeaway.com e Just Eat, la startup spagnola Glovo avrebbe avviato i contatti con Deliveroo e Uber per una possibile fusione o acquisizione. Queste però non sono le uniche mosse che stanno ravvivando il food delivery