Fusioni e Acquisizioni

Con il termine fusione, nel diritto commerciale italiano, si intende l’accorpamento di due società che appunto si fondono in una sola. La fusione può avvenire sia con una società che ingloba l’altra, ma anche con la creazione di un nuovo polo societario.

Lo scopo della fusione è appunto quello di creare una forte sinergia e di unire due società o aziende. Differente è invece il concetto di acquisizione, che prevede che una società acquisti un’altra e diventi proprietaria di un’altra.
In questo caso non è richiesta una sinergia o altro, ma semplicemente un’azienda comprando le azioni di un’altra la controlla.

Le fusioni e le acquisizioni sono due operazioni molto comuni e frequenti nel panorama del diritto commerciale in genere e spesso le società sono soggette a questo tipo di operazioni.

Fusioni e Acquisizioni, ultimi articoli su Money.it

Unicredit-MPS, la svolta: Orcel approva l’acquisizione

Violetta Silvestri

30 Luglio 2021 - 10:46

Unicredit-MPS, la svolta: Orcel approva l'acquisizione

Il dossier MPS si riapre a sorpresa, con l’apertura ufficiale di Unicredit a colloqui per l’acquisizione. Orcel ha, quindi, ceduto alle pressioni del Mef con importanti indicazioni. Le novità.

Exor compra Armani? Cosa sappiamo finora

Pierandrea Ferrari

22 Luglio 2021 - 16:38

Exor compra Armani? Cosa sappiamo finora

Da mesi si rincorrono rumors su un approccio di Exor ad Armani. Ecco cosa sappiamo finora (e perché potrebbe essere un punto di svolta per il lusso italiano).

Azioni Mps in volata: quali novità spingono il titolo?

Violetta Silvestri

21 Luglio 2021 - 15:21

Azioni Mps in volata: quali novità spingono il titolo?

Azioni Mps in forte rialzo: il titolo guadagna oltre il 4% a Milano, spinta da indiscrezioni pressanti sulla fine - attesa da tempo - del suo dossier. Acquisizione in vista?Le novità.