Netflix punta a Warner Bros. con un’offerta vincolante in contanti. Se venisse accettata, il colosso dello streaming diventerebbe proprietaria di prodotti celebri come Harry Potter e i contenuti HBO.
Si fa sempre più agguerrita la competizione per acquisire Warner Bros. Secondo fonti vicine alla questione riportate da Reuters, questa settimana il colosso di Hollywood avrebbe ricevuto un secondo round di offerte, tra cui una per lo più in contanti da Netflix. Ma non è l’unica. Tra i principali attori in corsa c’è ancora Paramount-Skydance, che solo pochi mesi fa sembrava destinata a diventare la nuova proprietaria di Warner (e invece si è vista respingere ben tre offerte volontarie), e Comcast, proprietaria di Sky e di NBCUniversal.
A giugno, Warner Bros. aveva annunciato una profonda riorganizzazione della società, che entro aprile 2026 si sarebbe suddivisa in due grandi poli: Warner Bros. (che include HBO Max e gli studios cinematografici e televisivi) e Discovery Global (che include le reti televisive via cavo). Questa strategia punta a separare il business in crescita dello streaming dalle attività più tradizionali, ormai in declino.
leggi anche
Netflix punta a Warner Bros. Accordo miliardario per il dominio dello streaming mondiale
Le offerte vincolanti di Netflix, Comcast e Paramount Skydance
Secondo le fonti di Reuters - rimaste anonime data la natura riservata dei colloqui - i team finanziari di Netflix, Paramount Skydance e Comcast hanno lavorato senza sosta durante il weekend per rafforzare le loro proposte di acquisizione. Sul tavolo ci sono offerte sia totali che parziali per l’acquisto degli asset della società.
Le proposte arrivate in questa fase sono considerate vincolanti, offrendo al consiglio di amministrazione la possibilità di approvare rapidamente un’intesa qualora venissero rispettate tutte le condizioni. Nonostante ciò, non si tratta ancora di offerte definitive, e ulteriori modifiche o controproposte potrebbero emergere nei prossimi giorni. Al momento, nessuna delle società coinvolte ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla questione.
La natura vincolante delle offerte lascia intendere che un accordo potrebbe arrivare a breve, forse già nelle prossime settimane. Se la proposta di Netflix dovesse soddisfare il CdA di Warner Bros., il colosso dello streaming potrebbe compiere una delle mosse più ambiziose nella storia dell’industria dell’intrattenimento.
leggi anche
Paramount intende acquistare Warner Bros Discovery per $70 miliardi. Cosa cambia per lo streaming?
Cosa comporterebbe l’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix
L’ingresso di Warner Bros. sotto il controllo di Netflix ridisegnerebbe in modo profondo gli equilibri dell’intrattenimento globale. Per la piattaforma di streaming significherebbe mettere le mani su alcuni dei franchise più redditizi dell’industria cinematografica, a partire dai mondi di Harry Potter e dell’universo DC.
A questo si aggiungerebbe l’assorbimento di HBO Max, un’operazione che arricchirebbe immediatamente l’offerta di Netflix con alcune delle serie più influenti dell’ultimo decennio, come Il Trono di Spade, Succession, The Last of Us, Sex and the City e molte altre. Un simile ampliamento del catalogo non solo rafforzerebbe l’immagine della piattaforma come punto di riferimento assoluto dello streaming mondiale, ma potrebbe attirare un’ondata significativa di nuovi abbonati, portando il colosso dello streaming in una posizione di predominio rispetto a concorrenti come Disney+ e Amazon Prime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA