La Sony ha comprato i personaggi di Snoopy per mezzo miliardo di dollari

P. F.

19 Dicembre 2025 - 17:57

Sony acquisisce per $457 milioni la quota di maggioranza di Peanuts, storico franchise di Charles M. Schulz che vede come protagonisti Snoopy, Charlie Brown e i loro amici.

La Sony ha comprato i personaggi di Snoopy per mezzo miliardo di dollari

Sony rafforza la sua strategia nel settore dei contenuti globali e mette le mani su uno dei marchi più iconici della cultura pop. Il gruppo giapponese ha raggiunto un accordo per acquisire la quota di maggioranza dei Peanuts, il franchise creato da Charles M. Schulz, diventando l’azionista di controllo della società che gestisce i diritti di personaggi come Snoopy, Charlie Brown, Woodstock e Linus.

Il marchio, nato nel 1950 come striscia a fumetti pubblicata sui quotidiani americani, è diventato nel tempo un fenomeno culturale internazionale. Speciali televisivi, film d’animazione e prodotti commerciali hanno trasformato Snoopy e Charlie Brown in icone senza tempo. Attualmente il franchise è anche al centro di un accordo di distribuzione con Apple TV+, che prevede nuovi contenuti fino al 2030, incluso un nuovo film animato.

Peanuts diventa una controllata di Sony

Sony ha acquistato il 41% di Peanuts Holdings LLC dalla società canadese WildBrain per 457 milioni di dollari. L’operazione porta la partecipazione complessiva del colosso dell’elettronica all’80%, mentre la famiglia Schulz manterrà il restante 20%, continuando a essere coinvolta nella proprietà del marchio.

Con questa acquisizione, Peanuts Holdings diventerà una controllata consolidata del gruppo Sony, segnando un svolta nella gestione strategica di uno dei brand più longevi dell’intrattenimento per famiglie. L’operazione non comporta un’uscita di scena di WildBrain, che resterà un partner chiave. La società canadese - detentrice dei diritti di proprietà intellettuale di franchise come Fragolina Dolcecuore, Teletubbies e Ispettore Gadget - continuerà infatti a occuparsi della produzione dei contenuti animati dei Peanuts e a gestire le attività di licensing in diversi mercati internazionali.

Un portafoglio di proprietà intellettuali di valore

Dal punto di vista industriale, l’acquisizione si inserisce nella strategia di Sony di rafforzare il proprio portafoglio di proprietà intellettuali ad alto valore. Il gruppo di Tokyo sta puntando sempre di più su franchise capaci di attraversare media diversi, dal cinema allo streaming, passando per musica, televisione e merchandising. In questo contesto, Peanuts rappresenta un asset particolarmente prezioso grazie alla sua riconoscibilità globale e alla capacità di parlare a pubblici di età diverse.

Shunsuke Muramatsu, CEO di Sony Music Entertainment, ha così commentato l’operazione:

“Dal 2018, Smej è orgogliosa di far parte della partnership di Penauts, un iconico marchio di intrattenimento globale con 75 anni di esperienza nel deliziare il pubblico di tutto il mondo. Con questa ulteriore quota di proprietà, siamo entusiasti di poter accrescere ulteriormente il valore del marchio Peanuts attingendo all’ampia rete globale e all’esperienza collettiva del gruppo Sony. Siamo profondamente impegnati a portare avanti l’eredità di Charles Schulz e della famiglia Schulz”.

Iscriviti a Money.it