Petrolio decolla: c’è l’accordo OPEC

Il prezzo del petrolio schizza nel secondo giorno del meeting OPEC: l’accordo è stato trovato

Petrolio decolla: c'è l'accordo OPEC

Il prezzo del petrolio è tornato a correre: il meeting OPEC di Vienna ha finalmente trovato un nuovo accordo sui tagli alla produzione.

L’obiettivo dei produttori (interni ed esterni al Cartello) è stato soltanto uno: limitare la quantità di greggio in circolazione per cercare di riequilibrare il mercato e risollevare le quotazioni.

Nella giornata di ieri, quando il meeting OPEC è iniziato, il prezzo del petrolio è crollato, deluso dall’ipotesi di tagli inferiori alle attese. Il primo round di discussioni si è concluso in un nulla di fatto, ma oggi qualcosa è cambiato e l’accordo è stato trovato.

Prezzo petrolio decolla: l’accordo trovato dal meeting OPEC

Secondo le ultime notizie giunte da Vienna i produttori hanno trovato un nuovo storico accordo che andrà a sostituirsi a quello dello scorso anno. Le resistenze di Paesi come l’Iran e la Russia sono state superate: il meeting OPEC ha deciso di tagliare la produzione di 1,2 milioni di barili. 200.000 saranno a carico della Russia.

Lo scorso anno, precisamente sul finire di novembre e sempre a Vienna, i produttori hanno scelto di tagliare l’output di greggio per far fronte al crollo delle quotazioni. Lo storico accordo firmato in quel meeting OPEC ha permesso al prezzo del petrolio di risalire tanto da non rendere più necessari i tagli che a giugno sono stati eliminati.

L’OPEC e i membri esterni sono tornati a produrre, ma le quotazioni di greggio sono crollate ancora. Da qui la necessità di imporre nuovi tagli, quelli che l’odierno meeting ha cercato di definire al meglio.

Al momento in cui si scrive, dopo l’accordo trovato, il prezzo del petrolio Brent sta salendo del 5,29% su quota $63,24, mentre il Wti sta avanzando del 4,86% su quota 53,99.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Petrolio

Argomenti:

OPEC Petrolio

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

Martina Buttarelli • 1 settimana fa

Articolo interessante

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.