Pensioni: la Francia si ribella, l’Italia no e abbiamo la Fornero. VIDEO

In Francia il popolo si è ribellato contro la riforma delle pensioni, In Italia questo non è accaduto e ora abbiamo la legge Fornero: il duro attacco di Marco Rizzo durante l’ultima puntata di L’altro punto di vista, il nuovo format di MoneyTV.

La riforma delle pensioni, la Fornero, da noi è passata anche perché i sindacati non hanno fatto nulla, mentre in Francia hanno tentato di fare una mini-Fornero e i francesi stanno bloccando il Paese da due settimane”.

Non usa come al suo solito mezzi termini Marco Rizzo per spiegare, nel corso della terza puntata di L’altro punto di vista il nuovo format di MoneyTV in onda ogni mercoledì alle ore 12.00 sul canale YouTube di Money.it, cosa sta succedendo in Francia dove da giorni il Paese è bloccato da una serie di scioperi e manifestazioni contro la riforma delle pensioni pensata dal governo Macron.

Pensioni: la differenza tra Francia e Italia

Logico che nasca spontaneo un parallelo con quanto avvenuto nel dicembre 2011 in Italia, quando in materia pensionistica l’appena insediato governo Monti varò la tanto discussa riforma Fornero.

Secondo il segretario generale del Partito Comunista, gli italiani non ebbero la forza di opporsi con vigore alla riforma anche per colpa dei sindacati, che ormai da tempo sarebbero diventati “un pezzo dello Stato abbandonando di fatto la rappresentanza di classe”.

Marco Rizzo punta il dito poi anche sui media nostrani, rei di non parlare di cosa sta succedendo in questi giorni in Francia perché i manifestanti sarebbero un “pessimo esempio da seguire”, dando spazio invece alle sardine che al contrario sono “brave ed educate…”.

In Francia se le pensioni non aumentano in termini di età - ha aggiunto poi Rizzo - sarà solo perché i francesi sono scesi in piazza con durezza e determinazione, in Italia è arrivata la signora Fornero e Monti che hanno scippato cinque anni di vita ai pensionati italiani, con gli scioperi che sono stati finti e alla fine la riforma è passata”.

Iscriviti alla newsletter

Pensioni: la Francia si ribella, l'Italia no e abbiamo la Fornero. VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories