iPadOS: uscita, novità e lista iPad compatibili

iPadOS è il nuovo sistema operativo per iPad presentato da Apple: ecco tutte le funzionalità, la data d’uscita e la lista dei device compatibili con l’aggiornamento.

iPadOS: uscita, novità e lista iPad compatibili

iPadOS è il nuovo sistema operativo pensato esclusivamente per iPad: una versione completamente dedicata ai tablet di Apple, destinata ad ampliarne le potenzialità e le funzioni avvicinando sempre più il dispositivo a un computer portatile. L’uscita è prevista in autunno, accanto al nuovo iOS 13 e per una lista di iPad compatibili già disponibili.

Proprio da iOS 13 nasce il nuovo iPadOS che rappresenta una sorta di upgrade del futuro sistema operativo, strettamente pensato per iPad, che grazie alla versione Pro e Apple Pencil ha incontrato negli anni una serie di miglioramenti. Sono lontani i tempi in cui si definiva iPad come un semplice iPhone più grande: grazie a quanto mostrato al WWDC 2019 l’esperienza utente tra i due dispositivi è destinata ad allargarsi e a cambiare per sempre.

Scopri iPad Pro, Air e Mini: quale scegliere? Prezzi e specifiche a confronto

iPadOS: nuove funzioni e uscita

Da tempo ormai iPad si è allontanato dall’essere un semplice tablet: l’introduzione di Apple Pencil, che permette di scrivere e disegnare, la Magic Keyboard pieghevole per scrivere più agevolmente portando sempre con sé una tastiera completa e leggera, le doppie finestre su Safari introdotte da iOS 12.

Gli iPad Pro hanno alzato l’asticella, rendendo i tablet della mela molto più potenti rispetto al passato, rendendo più semplice lavorare con immagini e video: modificare foto, montare filmati, tutto a portata di iPad.

Le possibilità crescono, così Apple ha creato iPadOS. Dal punto di vista estetico la grafica ricorda da vicino quella di iOS: difficile restare disorientati, la griglia delle app è ora più stretta rendendo possibile avere in home un maggior numero di applicazioni, sfruttando anche le grandi dimensioni degli schermi (che nel caso di iPad Pro arrivano fino a 12,9 pollici). Accanto alle app si aggiunge anche il Centro di Controllo contenente i vari Widget, per una consultazione rapida delle informazioni di nostro interesse.


La nuova schermata di iPadOS

Con iPadOS Apple migliora la funzione di Split View, per consentire di tenere all’interno dello schermo più schede aperte dalla stessa applicazione (durante la conferenza è stato mostrato un esempio con l’app Note, con due appunti aperti contemporaneamente). Multitasking, questa la parola chiave: Split View sarà implementate anche per tutte le app non native, da Gmail a Microsoft Word.

Altra novità attesa è il supporto ufficiale alle memorie esterne di tipo USB e SD: grazie agli adattatori appositi sarà possibile spostare file direttamente dal device fisico a iPad proprio come avviene su PC e Mac.

Safari viene aggiornato, rendendo possibile navigare anche nella pratica versione desktop che cambia l’impaginazione dei siti attraverso l’interfaccia destinata ai computer (e la possibilità di effettuare download).

Arriva anche l’implementazione di nuovi Font, scaricabili direttamente da App Store e pronti per essere utilizzati all’interno delle applicazioni scaricate su iPad. Proprio i testi e il relativo editing sarà migliorato rispetto al passato grazie alle nuove gesture a tre dita che permetteranno di correggere e copiare e incollare testi in modo molto più semplice.

Secondo alcune fonti iPadOS potrà contare sul supporto anche di mouse e trackpad, collegabili al tablet attraverso le impostazioni. L’indiscrezione non è stata ancora confermata da Apple, ma il video qui sotto mostra la feature in anteprima. Il supporto del mouse via bluetooth renderebbe simile in tutto e per tutto iPad a un PC.

iPadOS: lista iPad compatibili

Quali iPad si potranno aggiornare a iPadOS il prossimo autunno? Apple ha già reso disponibile la lista dei dispositivi compatibili con il nuovo sistema operativo che debutterà accanto a iOS 13. Ecco quali sono:

  • iPad Air 2
  • iPad Air 2019
  • iPad Mini 4
  • iPad Mini 5
  • iPad 9.7 2018
  • iPad 9.7 2019
  • iPad Pro 9.7
  • iPad Pro 12.9 2015
  • iPad Pro 10.5
  • iPad Pro 12.9 2017
  • iPad Pro 12.9 2018
  • iPad Pro 11

Leggi anche iOS 13 e iPadOS, differenze: ecco cosa cambia

Argomenti:

iPad Apple WWDC iOS 13

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPad

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories