Microsoft Surface Go o iPad? Caratteristiche e prezzi a confronto

Surface Go e iPad a confronto: chi offre il tablet migliore tra Microsoft e Apple? Prezzi, design e caratteristiche per orientarsi nell’acquisto.

Microsoft Surface Go o iPad? Caratteristiche e prezzi a confronto

Microsoft ha lanciato anche in Italia il nuovo Surface Go che è più piccolo, meno potente e più economico del suo predecessore: questo tablet/2-in-1 sembra pensato proprio per dichiarare guerra all’iPad da 9.7’’, il tablet low budget lanciato da Apple nel 2018.

I due device infatti si somigliano per alcuni aspetti e si rivolgono a un pubblico simile, ma sembrano essere molto diversi su altri fronti.
Riuscirà Microsoft con il nuovo Surface Go a fare concorrenza all’iPad? Scopriamolo subito.

iPad 2018 vs Surface Go: il prezzo

Il nuovo arrivato della famiglia Surface parte da un prezzo raccomandato di 459€, mentre l’iPad parte da 359€ (in dollari si parla invece di 400$ vs. 330$).
La prima battaglia viene quindi,nonostante la vicinanza nella fascia di prezzo, viene vinta da Apple.

Design

Se bisogna ammettere che il design dell’iPad è rimasto identico rispetto ai suoi predecessori, è vero anche che il Surface Go ha una linea molto simile a quella del sue diretto rivale. Entrambi hanno i bordi piuttosto larghi, oltre a dimensioni e peso simili (sebbene l’iPad sia di poco più leggero e più piccolo).
Si distinguono tutti e due, comunque, per un design curato ma non all’avanguardia.

Il Surface Go possiede una porta USB-C, l’entrata per la MicroSD e l’ingresso audio, mentre la controparte di Apple ha solo l’entrata jack audio e una porta Lightning.

Software

Ecco una delle differenze principali tra i due dispositivi: l’iPad gira su piattaforma iOS, che ne limita l’accesso al solo Apple Store, mentre su Surface Go c’è Windows 10 S. Anche quest’ultimo è legato alle sole app e al Microsoft Store, ma bastano pochi passaggi per usare la versione normale di Windows 10.
Questo dà un vantaggio al nuovo Surface, visto che con Windows ha a disposizione tutte le funzionalità di un computer. Allo stesso tempo, però, iOS è più intuitivo e adatto al touchscreen. Microsoft offre però la possibilità di comprare anche una tastiera da unire al dispositivo.

Leggi anche iOS 12: 5 problemi risolti con l’aggiornamento.

Caratteristiche

I display sono di grandezze molto simili, 10 pollici per Microsoft e 9.7 pollici per Apple, ma la risoluzione cambia le carte in tavola: l’iPad ha una risoluzione di 2048x1536 pixel a 264 ppi, mentre il Surface Go offre 1800x1200 pixel a 217 ppi.

Il processore dell’iPad è un A10 Fusion con un coprocessore M10, 2GB di RAM e 32GB o 128GB di memoria; il 2-in-1 di Microsoft ha un Intel dual-core, Pentium Gold 4415Y, 4GB di RAM e 64GB di memoria (che possono aumentare fino a 8GB di RAM e 128GB di memoria).

Per quanto riguarda l’hardware, insomma, i due device hanno priorità diverse, con l’iPad che punta maggiormente sulle performance grafiche e ha anche un modello LTE (che dovrebbe però arrivare anche per il Surface Go).

Trasportabilità e batteria

Come già detto, i due dispositivi sono davvero simili in peso e dimensioni (senza ovviamente aggiungere alle dimensioni del Surface la tastiera facoltativa.
Il termini di batteria, però, sembra che l’iPad potrebbe avere la meglio, rivelandosi un migliore allenato per l’utilizzo giornaliero.

Conclusioni

Dopo il Surface Book 2 e il Surface Pro, anche l’ultimo arrivato in casa Microsoft ha saputo farsi distinguere, andando a rivaleggiare direttamente con il re del mercato, l’iPad. Attualmente sembra però che sia comunque il tablet Apple ad avere la meglio, anche in funzione del costo più basso.

Leggi anche iOS 12 vs Android P: qual è il migliore? Nuove funzioni a confronto

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Surface

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.