I migliori tablet economici

Giulia Adonopoulos

9 Aprile 2022 - 07:30

condividi

Tablet economici per bambini, per studiare, leggere, prendere appunti o come alternativa al laptop: ecco i migliori modelli che puoi trovare sul mercato, anche in offerta.

I migliori tablet economici

I migliori tablet economici permettono di risparmiare soldi senza rinunciare a un bel design e buone caratteristiche. Trovare un buon tablet low cost non è molto semplice: il comparto dei tablet economici ha un mercato meno florido di quello dei device di fascia media e alta, tuttavia ci sono diverse opzioni interessanti.

Di seguito vi mostriamo una selezione di tablet economici migliori che si possono acquistare oggi. Prima di vedere quali sono, però, è doveroso precisare che non esiste il miglior tablet economico in assoluto, bensì il migliore per le proprie esigenze e i propri gusti.

Ti potrebbe interessare anche:
Migliori telefoni Samsung 2022
Migliori telefoni Android 2022
I migliori smartphone sotto i 200 euro

Tablet economici migliori: come scegliere?

Prima di entrare nel dettaglio e mostrarvi alcuni modelli di tablet economici, ecco gli aspetti e le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione.

Utilizzo
Se cerchi un tablet economico per svolgere attività basilari, come navigare sul web, leggere le notizie, controllare le email, guardare video e contenuti in streaming, quasi tutti i modelli low cost possono fare al caso tuo. Se invece ti serve un tablet per necessità specifiche dovrai restringere il campo. Userai il tablet per lavorare, per studiare e prendere appunti, per disegnare? O devi regalarlo a dei bambini o a persone anziane? Cerchi un tablet per giocare, guardare molti film e serie TV, o per attività quotidiane come navigazione su Google, videochiamate e social network? In base alle risposte a queste domande e alle tue priorità potrai capire qual è il miglior tablet economico per dimensioni ideali dello schermo, miglior sistema operativo, capacità di memoria, batteria e comparto fotografico.

Dimensioni display

Le dimensioni degli schermi dei tablet variano da 7 a 12 pollici. Per scegliere qual è il migliore devi pensare se vuoi uno display più grande oppure se hai necessità di un tablet più piccolo e leggero da infilare facilmente in borsa e portare sempre con te. Se lo useranno dei bambini piccoli potrebbe essere necessario optare per un tablet leggero ma allo stesso tempo robusto. Altri aspetti da considerare la luminosità e la risoluzione dello schermo, la reattività del touch screen e la presenza di più porte per una connettività ottimale.

Sistema operativo

Il sistema operativo è un aspetto molto importante da considerare nella scelta di un dispositivo, tablet economici compresi. Anche in questo caso si ripropone l’eterno scontro tra iOS e Android, ma le alternative non mancano. Ecco le caratteristiche di ciascun sistema operativo.

Android
La maggior parte dei tablet economici sul mercato hanno il sistema operativo Android. Andare in questa direzione significa quindi, innanzitutto, avere molta più possibilità di scelta. Android è un OS che offre più libertà di personalizzazione e di modifica delle impostazioni rispetto a iOS. Inoltre se vuoi avere più facile accesso ai servizi Google (Gmail, Google Drive…) un tablet Android è quello che fa per te.

iOS/iPadOS
È il sistema operativo di Apple preinstallato negli iPad. Nel 2019 la società ha lanciato iPadOS, la versione modificata di iOS progettata esclusivamente per l’iPad e con funzionalità aggiuntive. iPadOS può essere installato negli iPad con chip Apple A8 o successivi e almeno 2 GB di RAM o superiore. iPad Air (2013), iPad mini 2 e iPad mini 3 montano iOS.
Gli iPad compatibili con iPadOS sono iPad Air (seconda, terza, quarta generazione e quinta generazione), iPad mini (quarta, quinta generazione e sesta generazione), iPad (quinta, sesta, settima, ottava generazione e nona generazione), iPad Pro 9,7«, iPad Pro 10,5», iPad Pro 11«(prima, seconda e terza generazione) e iPad Pro 12,9» (prima, seconda, terza, quarta e quinta generazione).

Windows

Windows 10 è progettato per funzionare anche su tablet. Per impostazione predefinita se utilizzi un dispositivo touchscreen senza mouse e tastiera il computer passa alla modalità tablet, che puoi impostare in qualsiasi momento. In modalità tablet Windows 10 offre un’esperienza molto simile a quella su PC: ci sono funzionalità familiari come la batta delle app nella parte inferiore dello schermo, con tasto Start ed elenco delle app.

Fire OS
Poi ci sono i tablet Fire di Amazon, che eseguono il sistema operativo Fire OS basato su Android ma con Amazon Appstore al posto di Google Play Store. I tablet Amazon Fire supportano comunque tutte le app e i giochi più popolari come Instagram, Spotify , Netflix, Candy Crush e tanti altri; chi vuole può usare il Google Play Store installando l’app.

Caratteristiche
Processore, spazio di archiviazione, velocità di elaborazione, connettività, porte, durata della batteria e fotocamera sono le funzionalità e le caratteristiche su cui concentrarsi una volta deciso il sistema operativo. Se opti per un iPad puoi scegliere tra un modello Wi-Fi standard, più economico, e un modello 4G+Wi-Fi. Anche gli eventuali accessori aggiuntivi sono un aspetto importante: il supporto a pennino e a tastiere esterne, per esempio, può rendere il tuo tablet ancora più funzionale.

I migliori tablet economici

Dopo aver visto quali caratteristiche deve avere il miglior tablet e come sceglierlo, ecco una lista di 10 migliori tablet economici. I modelli in elenco sono tutti sotto i 200 euro, tranne uno: l’iPad. Abbiamo comunque inserito l’iPad più economico che puoi trovare in commercio oggi, a meno che tu non decida di optate per dispositivi ricondizionati, che hanno un prezzo molto più basso e possono essere una buona soluzione. La maggior parte dei migliori tablet economici scelti da noi si possono acquistare in offerta su Amazon.

Leggi anche:
Migliori iPhone economici: quale scegliere a meno di 500 euro
4 modi per comprare un iPhone spendendo poco

Tablet Fire HD 10

Tablet Fire HD 8

iPad 10.9’’ 2021

Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen)

Tablet SUMTAB 10 Pollici, Android 10.0

Huawei Mediapad T3 10

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Android 10.5 Pollici

Huawei MatePad T 10s 2021

Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7’’

realme Pad 10.4"

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO