I migliori smartphone sotto i 200 euro

Giulia Adonopoulos

21/02/2022

Ecco la lista dei migliori smartphone da considerare per l’acquisto se non si vuole spendere più di 200 euro. Xiaomi, OPPO, Huawei, Samsung... c’è l’imbarazzo della scelta.

I migliori smartphone sotto i 200 euro

Che ci crediate o no, ci sono tantissimi smartphone economici sul mercato che dovreste prendere in considerazione se dovete comprare un nuovo telefono ma non volete spendere cifre stellari e non cercate peculiarità da top di gamma.

Qui di seguito trovate 10 migliori smartphone a meno di 200 euro che potete acquistare. I modelli sono stati scelti per rapporto qualità-prezzo, design, caratteristiche e offerte disponibili.

Leggi anche:

Xiaomi Redmi Note 10

Uno dei migliori smartphone entry-level di Xiaomi è il Redmi Note 10. Dotato di 5 fotocamere, display Full HD+ Gorilla Glass 3, una batteria capiente da 5.000 mAh, ricarica rapida da 33 W, supporto dual-SIM e un grado di protezione IP53 contro polvere e acqua, questo smartphone è da prendere in considerazione per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

POCO M3 Pro 5G

Un telefono economico ma che offre molto di più, in termini di potenza e versatilità, rispetto a smartphone della stessa fascia di prezzo. Infatti il POCO M3 Pro 5G è dotato del processore MediaTek Dimensity 700 che supporta il 5G e di un bel display Full HD+ dai colori vividi e brillanti, con frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Ha 128 GB di memoria interna ma dispone di slot per micro-SD. Per quanto riguarda la fotocamera, questo smartphone ha una triple-cam con obiettivo principale da 48 MP, a cui si aggiungono Macro e Lente di profondità.

Motorola Moto G9 Play

Questo smartphone uscito nel 2020 oggi si trova sul mercato a un costo di circa 174 euro. Per la sua fascia di prezzo fa il suo dovere: ha un bel display Max Vision 6.5", è dotato di tripla fotocamera 48 MP con cui scatta foto nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa luminosità; apprezzabile la batteria da 5000 mAh che dura fino a 2 giorni con un utilizzo da medio a intenso. Sotto la scocca gira il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 662 che associato al sistema operativo Android 10 lo rende scattante e reattivo.

Huawei P Smart 2021

Rilasciato a settembre 2020, Huawei P Smart 2021 è considerato uno dei migliori smartphone Android a buon mercato grazie a caratteristiche estetiche e tecniche che vanno dal design raffinato ed elegante, la batteria con risparmio energetico basato sull’intelligenza artificiale e con supporto alla ricarica rapida, e le 4 fotocamere posteriori che scattano foto bellissime anche al buio. Anche se al momento il suo costo supera (di poco) i 200 euro, capita di trovarlo a prezzo scontato sia su Amazon che su altri e-store.

Samsung Galaxy A12

Il Galaxy A12 è un buon compromesso per chi desidera uno smartphone Samsung ma non può permettersi i costosi Galaxy S21 o Note 20 Ultra. Le sue principali qualità sono il display da 6,5” e il design, i consumi ridotti e il comparto fotografico. Questo modello ha infatti 4 fotocamere composte da un sensore primario da 16 MP, uno ultra-wide da 5 MP, un macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Ha inoltre lo spazio di archiviazione espandibile, una batteria da 5.000 mAh molto potente e la ricarica USB-C.

Xiaomi Redmi Note 8

Xiaomi è nota per i suoi ottimi smartphone di fascia media a basso costo con qualità da top class. Il Redmi Note 8 è uno di questi: caratterizzato da buone fotocamere da 48 MP che permette di scattare foto con risoluzione 8000x6000 e registrare video in fullHD a 1920x1080 pixel, una migliore durata della batteria e materiali costruttivi di alta qualità, è un dispositivo affidabile che fa il suo dovere. Non male anche lo schermo: un pannello da 6.3” IPS LCD protetto da Gorilla Glass 5 con risoluzione di 2340x1080 pixel.

OPPO A54 5G

L’OPPO A54 5G è uno smartphone economico che riesce a eccellere sotto diversi aspetti: ha un design accattivante, il 5G, 4 fotocamere da 48 MP e un’ampia batteria da 5000 mAh con un’ottima autonomia e durata. Per tutti questi motivi appare come un concorrente economico di telefoni di alta gamma. Attualmente su Amazon si può trovare a un prezzo inferiore a 200 euro, ragion per cui conviene approfittarne.

Samsung Galaxy M12

Anche l’occhio vuole la sua parte, e il Galaxy M12 incarna alla perfezione questo detto. Questo smartphone ha infatti un design bellissimo sia alla vista che al tatto: troviamo una scocca verde, nera o azzurra dai bordi leggermente squadrati, finiture metallizzate, microfantasie e morbide curve che offrono una presa agevole. Le foto escono bene grazie alla quad camera da 48 MP e funzionalità pro come profondità, macro e messa a fuoco personalizzata. Sotto la scocca troviamo una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida adattiva da 15W, un processore Octa Core con RAM da 6 GB per prestazioni rapide ed efficienti. La memoria interna è da 128 GB ma espandibile con Micro SD fino a 1 TB.

Realme 8

Per essere un telefono che costa intorno ai 200 euro si resta colpiti da ciò che offre nel complesso, a partire dal design, estremamente sottile e dallo stile futuristico. Il display Super AMOLED da 6,4” con refresh di 90 Hz unito alla potente GPU Mali-G76 MC4 offre prestazioni eccellenti e ultra fluida sia durante la visione di video e film che mentre si gioca (c’è il processore per il gaming Helio G95). Grazie alla batteria da 5.000 mAh e alla ricarica rapida da 30 W garantisce una buona autonomia. Inoltre ha una quadrupla fotocamera dotata di sensore principale da 64 megapixel con modalità Starry e Tilt Shift.

Oukitel C21 Pro

Tra i più interessanti telefoni economici troviamo Oukitel C21 Pro, uno smartphone che esteticamente non ha nulla da invidiare a modelli più costosi e di fascia alta. La scocca in vetro, disponibile in due colori, nero e verde acqua, ospita un display da 6,39’’ con sensore di impronte digitali integrato e un piccolo foro per la fotocamera da 8MP. Quella posteriore è una fotocamera tripla con sensore principale Sony AF da 21 MP, microobiettivo da 2 MP, fotocamera Bokeh da 0,3 MP. Ha una batteria da 4000 mAh e supporta il sistema operativo Android 11.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo