Ricariche TIM: tagli e come ricaricare

Redazione Tecnologia

29 Aprile 2021 - 22:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Una guida completa sui tagli delle ricariche TIM online e Ricariche+: quali sono e come ricaricare.

Ricariche TIM: tagli e come ricaricare

Le ricariche TIM, da gennaio 2020, sono state aggiornate con nuovi tagli e nuovi formati, sia per la proposta online che per la Ricarica+. Sul sito ufficiale tim.it non sono più disponibili i tagli da 5, 10, 15 e 20 euro, mentre sono rimasti quelli da 25 e 50 euro.

I nuovi tagli delle ricariche TIM sono stati introdotti dopo la decisione dell’AGCOM di diffidare l’operatore telefonico italiano, reo di aver fatto pagare ai propri clienti un costo di ricarica pari a un euro nelle offerte Ricarica 5+ e Ricarica 10+ per l’attivazione di un nuovo servizio o un bonus come minuti e gigabyte extra. Una decisione che va contro il decreto Bersani 2007, che aveva abolito i costi fissi e contributi per la ricarica.

Di seguito i tagli delle ricariche TIM disponibili sul sito ufficiale, nei negozi TIM, nell’app MYTIM e negli altri canali di vendita come bar, edicole e tabaccherie.

Ricariche TIM online

I tagli delle ricariche TIM standard (senza costo di attivazione) disponibili sul sito tim.it sono da:

  • 4 euro
  • 6 euro
  • 12 euro
  • 17 euro
  • 22 euro
  • 25 euro
  • 50 euro

Dal 2020 si è invece stabilita la cancellazione dei tagli di ricarica standard da 10, 15 e 20 euro, sostituiti dai nuovi tagli da 4, 6, 12, 17 e 22 euro. I primi tre tagli di ricarica (4, 6, 12 euro) erano già presenti nei negozi TIM e nei centri quali tabaccherie, edicole e bar, mentre quelli da 17 e 22 euro sono sattivi da gennaio 2020 dopo le contestate offerte Ricarica+.

Di default, il taglio di ricarica selezionato è quello da 25 euro. Per eseguire la ricarica collegandosi al sito ufficiale è sufficiente selezionare l’importo desiderato e il numero di telefono da ricaricare (due volte), oltre ai dati di pagamento. Le modalità disponibili sono carta di credito e il saldo disponibile del proprio account PayPal. Una volta completati i campi richiesti, si dovrà cliccare sul tasto Conferma acquisto posizionato in basso. Volendo, è possibile ricevere una notifica dell’avvenuta operazione digitando l’indirizzo di posta elettronica accanto alla voce Inserisci mail valida.

Ricariche TIM speciali: tagli e come ricaricare

Le offerte Ricarica+ di TIM prevedono invece i seguenti tagli:

  • Ricarica 5+
  • Ricarica 10+
  • Ricarica 15+
  • Ricarica 20+
  • Ricarica 30+

Le ricariche speciali TIM offrono credito telefonico, minuti e giga Internet aggiuntivi sostenendo un costo di attivazione indicato al momento dell’acquisto. Sono in vendita presso bar, edicole e tabaccherie, ma anche online collegandosi al sito ufficiale TIM a questo indirizzo.

  • Offerta Ricarica 5+: il costo di attivazione è pari a un euro, con un credito prepagato spendibile di 4 euro. L’utente che sceglie di acquistare l’offerta Ricarica 5+ ha diritto a minuti e Giga illimitati di Internet per 24 ore (fino a 500 MB nei Paesi UE).
  • Offerta Ricarica 10+: anziché 10 euro, il credito prepagato corrisponde a 9 euro. L’euro che viene scalato al momento dell’acquisto viene impiegato per l’attivazione di Giga e minuti illimitati per 24 ore (nel caso ci si rechi in viaggio in un Paese dell’Unione europea i Giga illimitati si trasformano in 500 MB).
  • Offerta Ricarica 15+: una volta acquistata l’offerta Ricarica 15+ di TIM il credito prepagato aumenterà di 13 euro anziché 15 euro (costo di attivazione pari a 2 euro). In cambio, si avranno Giga e minuti illimitati per tre giorni (anziché uno come nelle due offerte speciali di ricarica da 5 e 10 euro).
  • Offerta Ricarica 20+: il credito prepagato incluso scende da 20 a 18 euro. In cambio del costo di attivazione da 2 euro il cliente TIM ha a disposizione minuti e Giga senza limiti per tre giorni (come avviene nell’offerta Ricarica 15+). Scegliendo Ricarica 20+ anziché Ricarica 15+ l’utente spende 5 euro in più per avere un credito prepagato superiore di 3 euro e gli stessi servizi extra previsti dall’offerta.
  • Offerta Ricarica 30+: la ricarica speciale TIM dal taglio più alto, con 28 euro di credito prepagato incluso e un costo di attivazione di 2 euro. Confermati i due servizi extra (minuti e Giga senza limiti) e la loro durata (3 giorni). Così come previsto per tutte le altre ricariche speciali TIM (incluse Ricarica 15+ e Ricarica 20+), anche Ricarica 30+ offre 500 MB per la navigazione Internet in uno dei Paesi dell’Unione europea.

Importante: la disponibilità dei minuti e Giga illimitati ha inizio dall’acquisto dell’offerta Ricarica+ fino alle ore 23:59 del giorno in cui è fissata la scadenza. Se, ad esempio, si sceglie di acquistare Ricarica 5+ alle 16:00 di martedì, l’utente potrà telefonare e navigare senza limiti fino alle 23:59 della giornata di mercoledì. Con l’acquisto di Ricarica 15+ alle ore 16 di martedì, i minuti e i Giga illimitati terminano alle 23:59 di venerdì.

Il riepilogo delle offerte Ricarica+ di TIM

Tagli Ricarica+ TIMCredito prepagato inclusoServizi extra
Ricarica 5+ 4 euro Giga e minuti illimitati per 24 ore
Ricarica 10+ 9 euro Giga e minuti illimitati per 24 ore
Ricarica 15+ 13 euro Giga e minuti illimitati per 3 giorni
Ricarica 20+ 18 euro Giga e minuti illimitati per 3 giorni
Ricarica 30+ 28 euro Giga e minuti illimitati per 3 giorni

Ricariche TIM da app

I tagli di ricarica TIM su app MyTIM sono da:

  • 10 euro
  • 15 euro
  • 25 euro
  • 50 euro

L’applicazione MyTIM consente dunque di ricaricare il credito residuo telefonico tramite i tagli convenzionali da 10, 15, 25 e 50 euro. Per effettuare la ricarica da app bisogna pigiare sull’icona (euro), quindi confermare il numero da ricaricare, selezionare l’importo tra quelli disponibili, aggiungere il metodo di pagamento desiderato (carta di credito, debito o PayPal) e fare tap sul tasto blu Ricarica.

Chi lo desidera può attivare il servizio TIM Ricarica Automatica, un servizio per avere il credito telefonico ricaricato in automatico un giorno prima della scadenza. Per coloro che attiveranno questo servizio TIM offrirà 5 GB di traffico internet in più al mese per i successivi 12 mesi, traffico che aumenterà a 10 GIGA in regalo nel caso aveste TIM anche come operatore di telefonia fissa.
Inoltre, qualora il credito residuo fosse inferiore a 3 euro si riceve una ricarica automatica di 5 euro. Un’ottima proposta per chi non vuole rimanere senza GIGA e minuti.

Su MyTIM è poi possibile effettuare la ricarica telefonica utilizzando il credito prepagato disponibile nella RicariCard, la scheda acquistabile nei negozi TIM, bar, edicole e tabaccherie. Nel retro della RicariCard è presente una striscia argentata, che l’utente deve grattare per trovare il codice segreto da digitare nell’app MyTIM una volta pigiato sul tasto RicariCard (sotto la voce Importo €). Digitato il codice posizionato sotto la striscia argentata della scheda RicariCard, è sufficiente fare tap su Conferma per completare l’operazione di ricarica.

Ricariche TIM nei negozi abilitati

Nei negozi TIM, edicole, bar e tabaccherie abilitate i tagli di ricarica in vendita sono da:

  • 4 euro
  • 5 euro (solo negozi TIM)
  • 6 euro
  • 10 euro (solo negozi TIM)
  • 12 euro
  • 15 euro (solo negozi TIM)
  • 17 euro (ricevitorie Banca 5 e negozi TIM)
  • 20 euro (solo negozi TIM
  • 22 euro (ricevitorie Banca 5 e negozi TIM)
  • 25 euro (ricevitorie Banca 5 e negozi TIM)
  • 30 euro (solo negozi TIM)
  • 50 euro

Come chiarisce la tabella a fine paragrafo, la disponibilità maggiore dei tagli di ricarica TIM viene garantita dai negozi ufficiali, presso cui è possibile acquistare tutte le ricariche standard eccetto quelle da 50 euro. Per conoscere il negozio TIM più vicino al proprio domicilio basta collegarsi alla sezione Trova negozio, sul sito ufficiale TIM, selezionare la provincia, il Comune, l’indirizzo e il CAP dove si risiede, quindi pigiare sul pulsante Cerca posizionato in basso.

Nelle edicole, tabaccherie e bar i tagli di ricarica disponibili sono quelli da 4, 6, 12 e 50 euro. Rivolgendosi, invece, alle ricevitorie di Banca 5 si possono acquistare i tagli da 6, 12, 17, 22, 25 e 50 euro (dunque due opzioni in più rispetto ai punti vendita abilitati elencati qui sopra.

Un riepilogo dei tagli di ricarica TIM acquistabili nei negozi abilitati:

Importo ricaricaNegozi TIMEdicole, bar e tabaccherieRicevitorie Banca 5
4 euro no
5 euro no no
6 euro
10 euro no no
12 euro
15 euro no no
17 euro no
20 euro no no
22 euro no
25 euro no
30 euro no no
50 euro no

Argomenti

# TIM

Iscriviti alla newsletter