È allarme in tutto il mondo. C’è una tecnica sempre più diffusa che svuota i conti correnti delle vittime, tieni d’occhio queste notifiche sul telefono.
A unire le forze sono state in questi giorni l’Europa, l’Asia e il Sud America, per uno degli allarmi più su larga scala della storia. Secondo quanto emerso, è stato registrato un rapido aumento delle cosiddette truffe SMS Blaster, con tecniche in grado di svuotare interi conti correnti in qualche minuto. E non si tratta di una semplice avvertenza, lo scorso giovedì 11 dicembre un utente avrebbe perso 2.000 sterline senza nemmeno rendersene conto.
Hacker e cybercriminali dispongono di strumenti sempre più avanzati per andare a segno con i propri colpi. Le truffe messe in piedi non sono nemmeno rilevabili dai sistemi di sicurezza interni e la sola conoscenza delle tecniche di base utilizzate dai malintenzionati del web potrebbe non bastare. Ecco perché a esporsi sono stati enti governativi ed esperti di cybersecurity, questa volta si fa sul serio.
Le notifiche sul telefono a cui fare attenzione
Un SMS Blaster altro non è che un dispositivo portatile capace di inviare migliaia di messaggi falsi alle vittime, per ingannare i sistemi di sicurezza di rete. Un metodo fraudolento molto pericoloso, poiché non solo prende di mira il pubblico in generale, ma anche i dipendenti e le reti aziendali.
Fino a qualche anno fa, gli SMS Blaster costavano parecchio, mentre oggi sul Dark Web è possibile acquistarne uno al prezzo di un PC portatile standard. Secondo la Global Anti-Fraud Alliance, solamente lo scorso anno i truffatori avrebbero rubato 442 miliardi di dollari con questa tecnica.
Entrando nel tecnico, la truffa tramite SMS viene definita smishing e rimane tra le più pericolose. Sebbene ormai le interazioni quotidiane avvengano tramite app di messaggistica, i messaggi rimangono fondamentali per processi di verifica, autenticazione a due fattori, conferma delle password e via dicendo. Proprio per questo motivo, il numero di vittime rimane altissimo.
Come difendersi dallo smishing
Cosa fare per proteggersi dallo smishing in maniera efficace? Non esiste una tecnica sicura al 100%, bisogna applicare un mix di intuizione e prontezza per individuare SMS autentici da comunicazioni truffaldine. Nell’aria Asia-Pacifico, ci sono alcuni operatori che bloccano in automatico i link all’interno dei messaggi, nel Regno Unito sono state proposte nuove regole che obbligano le reti mobiili ad essere più proattive nel bloccare SMS fraudolenti.
In Italia non c’è ancora nulla di concreto, motivo per cui è compito degli utenti mettere in campo tutte le contromosse a propria disposizione per difendersi. Cosa fare? I consigli rimangono gli stessi. Diffida sempre dai messaggi ricevuti da numeri sconosciuti in cui viene chiesto di inserire credenziali di accesso e soprattutto di cliccare su un link specifico. Una verifica in più può salvare il tuo conto corrente e tutti i fondi al suo interno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA