L’importanza dei dati per raccontare e supportare la crescita delle imprese italiane

Redazione

17 Dicembre 2025 - 14:39

Luca Berti, CEO di Creditsafe Italia, main sponsor dei Money Awards 2025, racconta come i dati stanno cambiando il modo di gestire e prendere decisioni aziendali.

I dati come leva strategica per la crescita delle imprese e strumento di trasparenza. È questo il filo conduttore dell’intervento di Luca Berti, Country Manager e CEO di Creditsafe Italia, main sponsor dei Money Awards, tenutosi durante la serata di premiazione che si è svolta lo scorso 27 novembre.

Nel suo intervento, moderato da Luca La Mesa, imprenditore e presentatore della serata, Berti ha sottolineato il valore della partnership, che ha reso possibile la costruzione di una classifica delle migliori aziende per crescita di fatturato stilata proprio grazie ai dati di bilancio, che hanno garantito criteri “meritocratici e trasparenti”. Un approccio che riflette il percorso di Creditsafe, presente in Italia dal 2013 e oggi al fianco di oltre 30.000 aziende.

Questi dati sono il cuore del nostro business, ma anche del business delle aziende che li utilizzano”, ha spiegato Berti, evidenziando come l’informazione, per essere davvero utile, debba essere interpretata e integrata nei processi decisionali.

Nel dialogo con La Mesa è infatti emerso come l’utilizzo dei dati, soprattutto dopo il 2020, sia cambiato profondamente: non più consultazioni episodiche “al momento del bisogno”, ma integrazione continua nei sistemi aziendali, dagli ERP ai CRM, per automatizzare policy, ridurre conflitti interni e supportare decisioni più consapevoli.

Una trasformazione che riguarda soprattutto le grandi aziende, ma che pone una sfida aperta per le PMI, chiamate a gestire la complessità con strumenti sempre più semplici e accessibili.

Non servono informazioni sofisticate fine a sé stesse - ha concluso Berti - ma dati utili, che permettano di lavorare meglio e in maggiore sicurezza”.

Nel video l’intervento completo.

Argomenti

# Video

Iscriviti a Money.it