Giochi per ragazze

Federico Pisanu

22 Giugno 2019 - 08:30

condividi

Una guida completa sui migliori giochi per ragazze disponibili gratis su PC, dispositivi Android, iPhone e iPad.

Giochi per ragazze

Sono migliaia i giochi per ragazze oggi disponibili per i dispositivi mobili e PC, oltre che per i giganti delle console come PlayStation, XBox e Nintendo. Se state cercando uno o più titoli da scaricare o semplicemente da provare online, nell’elenco che segue troverete senz’altro qualche idea.

Ci concentreremo in particolare sui giochi per ragazze gratis, presentando una panoramica dei principali siti di giochi gratis online su PC come XL e Poki. Inoltre, vi suggeriremo alcuni dei migliori titoli scaricabili su smartphone e tablet Android o iOS (iPhone e iPad). Troverete diversi giochi di cucina e da vestire, cioè quelli più gettonati tra le ragazze di 10, 11 e 14 anni.

Inizieremo dunque parlando dei giochi per ragazze online, illustrando il funzionamento delle piattaforme di gioco più gettonate. Dedicheremo poi la seconda parte della guida alle app Android e iOS, che consentono alle giovani giocatrici di accedere a un’esperienza di gioco d’altissimo livello, con un occhio di riguardo all’aspetto grafico.

Giochi per ragazze su XL

XL è una delle piattaforme più famose di giochi per ragazze gratis online. La home page della sezione dedicata alle giovanissime presenta numerose categorie di giochi, tra cui Amore, Bacio, Barbie, Make up, Parrucchiere e Principesse.

Facendo uno scroll verso il basso compaiono tanti titoli diversi, ordinati in maniera casuale. Così come accade per la maggior parte dei siti di giochi online gratuiti, anche il portale Giochi XL ospita molti game che richiedono l’abilitazione del plugin Adobe Flash Player.

Se non si vuole installarlo, suggeriamo di usare il browser Chrome di Google, dove Flash è perfettamente integrato. L’abilitazione del programma esterno non richiede particolari conoscenze informatiche, poiché è sufficiente cliccare sul tasto Consenti nell’avviso che compare in alto a sinistra.

Giochi per ragazze su Poki

Un altro sito che suggeriamo di tenere in considerazione è Poki, dove sono ospitati centinaia di giochi per ragazze senza Flash Player (e altrettanti in Flash). La pagina iniziale del sito ospita così tanti titoli gratuiti che all’inizio si fa davvero fatica a individuare la categoria dedicata alle giovani giocatrici, posizionata più in basso (nel quadrato viene raffigurata una Barbie) insieme ai riquadri che indicano le altre categorie del portale.

Basta un clic sul riquadro Giochi per ragazze e il sistema carica dopo pochi secondi la sezione dedicata interamente all’universo femminile, con un centinaio di titoli a loro disposizione. Inoltre, sono presenti anche delle sottocategorie, tra cui segnaliamo Giochi di cucina e Giochi di vestire, che godono di una profonda ammirazione da parte delle più giovani.

Riguardo alla necessità di avere Flash installato sul computer, vale lo stesso discorso fatto in precedenza parlando dell’analogo portale Giochi XL: Adobe Flash Player è indispensabile per l’esecuzione di alcuni giochi, mentre altri più recenti non lo richiedono affatto, poiché sono stati realizzati in HTML5, linguaggio che non prevede il ricorso a programmi esterni (come Silverlight ad esempio).

Altri siti di giochi online per ragazze su PC

I giochi per ragazze su PC non si limitano soltanto alle due piattaforme descritte qui sopra, vale a dire XL e Poki, fermo restando che quest’ultime sono ad oggi le più utilizzate. A tal riguardo, segnaliamo altri due siti molto gettonati per il game online non a pagamento: Microgiochi e Gioco.it. Entrambi ospitano i giochi di Cucina con Sara, un must per ragazze e bambine.

  • Microgiochi: la home page del sito ufficiale ospita i titoli più gettonati tra gli utenti appartenenti alla community. Per visualizzare i giochi per ragazze non a pagamento individuiamo la categoria Ragazze dal menu superiore e ci clicchiamo sopra, quindi attendiamo qualche secondo per il caricamento della nuova pagina ed ecco che comparirà la sezione ufficiale di Microgiochi dedicata alle ragazze. Come è facile intuire, sono molto popolari i Manga, adatti a ragazze di età superiore ai 10 anni.
  • Gioco.it: in attesa dell’uscita del nuovo titolo di Game of Thrones per Xbox, le ragazze che non hanno saltato nemmeno un episodio dell’ormai leggendaria serie TV possono consolarsi con l’omonimo titolo su Gioco.it, inserito nella categoria Giochi consigliati posizionata in alto a sinistra nella pagina iniziale del sito ufficiale. I giochi gratis per ragazze sono ospitati nella categoria Ragazze, a cui si ha accesso con un clic sull’omonima sezione presente nel menu principale.

Giochi per ragazze di cucina

Donna e cucina, un luogo comune sdoganato da tempo ormai. Nonostante ciò, è innegabile che le ragazze siano le principali utenti dei giochi di cucina gratis disponibili sui dispositivi mobili. Ecco alcuni dei titoli più interessanti.

  • Cooking Fever (Android/iOS): una delle app di cucina più famose, dove le utenti sono chiamate a preparare piatti tipici delle cucine di tutto il mondo potendo contare su centinaia di ingredienti. Il gioco è gratuito e sul Play Store vanta oltre 100 milioni di download e quasi 4 milioni di recensioni, per una valutazione di 4,5 su 5.
  • Pazza Cucina - Il Ristorante dello Chef (Android/iOS): tra i cooking games, Pazza Cucina - Il Ristorante dello Chef merita una menzione particolare accanto a Cooking Fever. Il gioco è gratuito e, come quello citato qui sopra, crea una vera e propria dipendenza. Facendo riferimento alle statistiche pubblicate sul Play Store di Google, vanta più di dieci milioni di download e oltre un milione di recensioni, con una votazione molto alta (4,7 su 5).

Giochi per ragazze da vestire

Immancabili poi i giochi per ragazze da vestire gratis. Le due app che vi consigliamo sono disponibili sia su Android che su iOS e permettono di trasformare chiunque in una perfetta stilista virtuale. Inoltre, vantano già milioni di download e migliaia di recensioni positive in Italia e all’estero, a testimonianza di quanto siano entrambe apprezzate dalle più giovani.

  • Covet Fashion (Android-iOS): uno dei giochi per ragazze alla moda più famosi a livello internazionale, Covet Fashion si rivolge in particolare alle fashion victim, come vengono chiamate le ragazze che seguono qualsiasi dettame della moda. Le utenti hanno a disposizione vestiti e accessori di oltre 170 marchi della moda, esistono poi delle sfide di stile con altre partecipanti al gioco e viene data la possibilità di acquistare capi reali grazie ai collegamenti verso gli store online delle case di moda più famose.
  • International Fashion Stylist - Model Design Studio (Android/iOS): con l’app sviluppata dalla società Games2win si ha la possibilità di creare abiti personalizzati e acconciature sofisticate per top model, imprenditori di fama mondiale e celebrità. Le utenti hanno l’opportunità di iniziare una carriera da stilista.

Giochi per ragazze arredare casa

Cucina, vestiti e arredamento. Concludiamo l’elenco dei migliori giochi per ragazze gratis con quelli che puntano sul tema arredare casa. La nostra scelta ricade su Casa Mia - Progettare Sogni dello sviluppatore Zentertain e Homescapes della società Playrix. Entrambe sono disponibili sia per i sistemi operativi Android che per iOS, via libera dunque per smartphone e tablet Android, oltre ad iPhone e iPad.

  • Casa Mia - Progettare Sogni (Android/iOS): l’applicazione permette di arredare a proprio piacimento ville, condomini, appartamenti, decorando con il proprio stile. Sono disponibile centinaia di livelli e le utenti che l’hanno già provato lo giudicano in maniera molto positiva. Inoltre, l’app Casa Mia - Progettare Sogni include divertenti personaggi, tra cui la padrona di casa.
  • Homescapes (Android/iOS): oltre 100 milioni di download e 5 milioni di recensioni, con una valutazione pari a 4,6 su 5. Alla luce dei suoi numeri, Homescapes non ha certo bisogno di presentazioni. L’obiettivo del gioco è di ristrutturare la villa abitata dalla famiglia Austin e dal maggiordomo, il personaggio principale. Inoltre, viene data la possibilità di arredare a proprio piacimento l’abitazione.

Se per caso tra i giochi per ragazze elencati qui sopra non ne avete trovato nessuno di vostro gradimento, vi invitiamo a dare un’occhiata all’elenco dei giochi di carte online.

Suggeriamo inoltre di controllare il catalogo di Epic Game Store, negozio digitale simile a Steam.

Argomenti

# iPhone
# iPad
# Tablet
# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO