Giochi gratis online: i migliori siti

Federico Pisanu

19 Giugno 2019 - 17:31

condividi

La lista aggiornata dei migliori siti Internet per giochi gratis online.

Giochi gratis online: i migliori siti

Dopo una giornata stressante desiderate trascorrere qualche ora di svago davanti al computer con i giochi gratis online, ma non avete idea di quali siano i siti che ospitano i migliori titoli. Tranquilli, vi aiuteremo a individuare i migliori portali disponibili oggi in rete, tenendo conto sia della godibilità dei giochi che della sicurezza per il computer.

Infatti, i giochi online per PC si basano sul plugin Adobe Flash Player, su cui nel corso degli anni sono piovute numerose critiche a causa della sua vulnerabilità rispetto ad un eventuale attacco informatico condotto da malintenzionati. Per questo motivo, consigliamo di proteggere il computer con uno dei migliori antivirus gratuiti disponibili in rete, come ad esempio Avast Antivirus Free.

Oltre ai siti di giochi online gratis in Flash, sono ormai pochi i portali che per funzionare richiedono l’esecuzione di un’estensione esterna, tra cui figura anche Silverlight, il plugin richiesto su determinati browser Internet per la visione dei video.

Se fin qui è tutto chiaro, possiamo proseguire suggerendovi l’elenco dei migliori siti di giochi gratis online.

Giochi gratis online: i migliori siti

Kongregate

Kongregate si pone come punto di riferimento tra i portali di giochi gratis online. Di proprietà della società Modern Times Group MT AB, Kongregate ospita oltre centomila titoli giocabili direttamente dal browser. Dai giochi di carte a quelli di strategia, azione e avventura, chiunque può trovare uno o più giochi con cui trascorrere un po’ del suo tempo libero.

Per iniziare a giocare, prima di tutto bisogna collegarsi al sito ufficiale di Kongregate. Quando siamo nella home page, eseguiamo uno scroll verso il basso fino a individuare la sezione Browse Top Games By Category, sotto la quale sono visibili i cinque migliori titoli per ciascuna categoria (in base al giudizio espresso dagli altri utenti). Se nella lista non c’è nessun gioco che ci stuzzica la fantasia, clicchiamo sul link More games per avere una panoramica completa dei giochi disponibili.

Ipotizziamo, ad esempio, di voler giocare a Card Hunter, titolo inserito nella sezione Card. Clicchiamo sul nome del gioco, quindi pigiamo sul bottone Enable/Install Flash per acconsentire al browser in uso di abilitare Flash Adobe, senza il quale è impossibile giocare. Se usiamo Chrome, subito dopo comparirà l’avviso Esegui Flash, riferito al sito in questione. Confermiamo cliccando sul tasto Consenti.

Nella nuova schermata visualizzata compare il form di registrazione al sito Kongregate. Riempiamo i campi Email Address, Password, When were you born (Anno di nascita) e Username, quindi clicchiamo su Create My Account per finalizzare la procedura.

In alternativa possiamo completare la registrazione con l’accesso all’account Facebook, cliccando sul tasto Sign Up with Facebook e inserendo le credenziali che usiamo per il login al nostro profilo Facebook.

Segnaliamo anche la lista dei giochi di Kongregate per gli smartphone Android (cliccare qui) e per iPhone (a questo link).

Miniclip

La piattaforma Miniclip è una delle pietre miliari dei giochi gratis per PC utilizzabili via browser. Include alcuni dei titoli più noti a livello mondiale. Tra questi possiamo citare 8 Ball Pool, il più famoso gioco di biliardo. Gli appassionati di calcio hanno l’opportunità di giocare a titoli come Football Strike e Soccer Stars Mobile. Segnaliamo, inoltre, Flip Master (acrobazie su trampolini) e Tanki Online (popolare MMO, sigla che indica un videogioco multigiocatore in rete).

Se desideriamo iniziare una partita online a 8 Ball Pool su Miniclip dobbiamo prima di tutto collegarci al sito ufficiale. In teoria non è necessaria nemmeno cercarlo tramite la barra di ricerca posizionata in alto a sinistra accanto al logo, poiché 8 Ball Pool è presente sia nella sezione intitolata Top 10 Web Games sia in quella denominata Giochi più richiesti. Dunque, pigiamo sul riquadro di 8 Ball Pool e attendiamo il caricamento del gioco.

Dopo pochi secondi ci viene richiesto di selezionare uno dei due seguenti riquadri: Login with Miniclip ID o Play as Guest. La prima opzione richiede la registrazione al sito, se invece scegliamo di pigiare sul tasto Play as Guest abbiamo l’opportunità di giocare senza un account attivo su Miniclip, ma con delle forti limitazioni. Nel caso di 8 Ball Pool il sistema consente di giocare una sola partita, se vogliamo giocarne una seconda ci viene richiesto il profilo.

L’iscrizione a Miniclip richiede meno di un minuto. Clicchiamo sul bottone Create Account, quindi riempiamo i campi Email e Password. Per completare la registrazione occorre poi selezionare il tasto Register. Se non vogliamo usare il nostro indirizzo di posta elettronica, possiamo sempre fare affidamento su un’email temporanea.

Una delle differenze sostanziali rispetto a Kongregate è la possibilità di giocare a molti titoli proposti senza dover abilitare Flash Player.

Google

Nel settore dei videogiochi Google ha di recente introdotto il rivoluzionario Google Stadia, una piattaforma per giocare in streaming. Pochi sanno però che Google permette di giocare gratis online a tutti gli utenti che usano il motore di ricerca più famoso al mondo.

I titoli, per la verità, non sono poi così tanti, rimane comunque la ghiotta possibilità di giocare a videogiochi che hanno scritto la storia del game in passato. Per visualizzare un gioco è sufficiente aprire il motore di ricerca Google con qualsiasi browser (Chrome, Safari, Microsoft Edge, Firefox, ecc), digitare il nome del gioco e cliccare sul tasto Invio per avviare la ricerca.

Poniamo il caso di voler giocare a Pac-Man, uno dei titoli inclusi nella lista dei giochi utilizzabili direttamente nella pagina di ricerca di Google. Come primo risultato compare una sezione (Doodle di Pac-Man) interamente dedicata al leggendario videogioco, con ben visibile il tasto Gioca per avviare la partita da subito.

Google offre la migliore esperienza utente anche via mobile, sia da smartphone che da tablet. Rispetto ai siti di giochi online gratuiti ci sono però anche dei contro, in primis il numero limitato di giochi disponibili.

Infatti, oltre a Pac-Man (che in realtà è un semplice Doodle), la lista di giochi comprende soltanto Solitario, Tris, Snake, Zerg Rush e Garden Gnomes. Eccetto l’ultimo, che si trova all’interno dell’archivio Doodle di Google), tutti gli altri compaiono nel formato ludico digitando la sola parola chiave del gioco.

Addicting Games

Un altro sito che suggeriamo è Addicting Games, molto simile ai già citati Miniclip e Kongregate. La home page del sito ufficiale presenta varie categorie di giochi tra cui poter scegliere la tipologia preferita, come ad esempio Puzzle, Action, Shooting, Car e Strategy. Le categorie indicate nella schermata principale sono le più gettonate tra gli utenti, ma se non riusciamo a trovare nessun titolo che ci possa interessare abbiamo l’opportunità di espandere le categorie cliccando sul tasto More 30+ Categories.

Una volta che ci si è collegati alla home di Addicting Games si può scegliere tra i tanti giochi elencati sotto le principali sezioni che compongono la pagina iniziale del sito. In Most Addicting Games, per esempio, sono inclusi i giochi di maggiore successo all’interno della community di Addicting Games. C’è poi la sezione New Games (Every Thursday), dove vengono elencate le novità presentate ogni settimana nella giornata di giovedì.

Nello spazio Instant Games vengono inclusi invece i giochi istantanei, una tipologia di videogame adatta soprattutto agli utenti che non hanno molto tempo libero a disposizione. La home page di Addicting Games si chiude con la sezione Classic Games, nella quale possiamo trovare titoli storici come Age of War e Warfare (nei due capitoli dedicati alla prima e alla seconda guerra mondiale).

Quando abbiamo scelto il titolo a cui giocare, è sufficiente cliccare sul riquadro corrispondente e attendere il caricamento della nuova pagina. Arrivati a questo punto non resta che pigiare sul bottone Gioca. Così come Miniclip, i giochi più moderni di Addicting Games sono realizzati in HTML5, dunque non necessitano dell’utilizzo di Adobe Flash Player. Al contrario, i videogiochi più datati (in particolare quelli presenti nella sezione Classic Games) richiedono l’abilitazione del plugin Flash Player.

Ipotizziamo, ad esempio, di voler giocare ad Age of War 2. Terminato il caricamento della pagina, il sistema mostra l’avviso di scaricare o abilitare Adobe Flash Player. Se usiamo il browser Chrome, Flash risulta già integrato. L’unica azione da compiere è cliccare sul link Download/Enable e pigiare sul tasto Consenti nella finestra di avviso che compare in alto a sinistra.

Se volete provare un’esperienza ancora più realistica e completa, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida completa su Epic Games Store, un negozio digitale per scaricare giochi online simile a Steam.

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it