PC

PC sta per Personal Computer e si intende qualsiasi computer di uso generico le cui dimensioni, prestazioni e prezzo di acquisto lo rendono adatto alle esigenze del singolo individuo nell’uso quotidiano.

Esistono diverse tipologie di PC e le più diffuse sono PC Desktop (computer fisso, esempio: iMac) e notebook (computer portatile, esempio MacBook Pro e MacBook Air). Quasi estinti, invece, i netbook, ossia gli ultrasottili caratterizzati da schermo 9-11".

Le componenti di un PC sono:

  • Unità centrale contenente scheda madre, memoria e CPU, connettori, alimentatore, periferiche di espansione e dispositivi per le memorie di massa (disco rigido, CD...)
  • Monitor/Display
  • Periferiche di input e output (mouse, mousepad, tastiera, interfacce seriali, USB, casse acustiche ecc...

Anche i tablet (come l’iPad, per esempio) vengono considerati PC, ma in questo caso abbiamo un dispositivo caratterizzato da schermo touch come principale fonte di input e batteria a lunga durata, poche porte e app scaricabili. Per migliorare l’usabilità è possibile collegare una tastiera o un mouse, o utilizzare una stilo digitale.

PC, ultimi articoli su Money.it

Aprire un file RAR

Una guida completa su come aprire un file RAR (anche online): i migliori programmi gratis per PC Windows 10 e Mac.

Come configurare FileZilla

Una guida completa su FileZilla, il programma con cui i proprietari di un sito web possono caricare file in rete tramite il protocollo FTP.

Come usare SketchUp online

Una guida completa su SketchUp, un software avanzato di modellazione 3D disponibile free online e acquistato da Google in passato.

Come installare Silverlight

Una guida completa su Silverlight, l’estensione per browser Web che permette agli utenti di vedere video online sul qualsiasi computer.

|