Desideri chattare con sconosciuti senza creare un account? Ecco i 5 migliori siti gratuiti per conoscere persone che non richiedono la registrazione.
Internet è il posto perfetto per conoscere nuove persone. Basti pensare alle potenzialità dei social network o alla crescita costante delle app di dating, tutti servizi accomunati da un fattore comune: la creazione di un profilo personale.
Questo fattore potrebbe stridere con la protezione della privacy, soprattutto per coloro che vorrebbero interagire con altri utenti senza dover rivelare subito le proprie informazioni personali. È anche il tuo caso?
Allora ti farà piacere sapere che esistono diversi siti online gratuiti che danno la possibilità di chattare con utenti sconosciuti senza il bisogno di registrare un account. Ecco le 5 alternative migliori che abbiamo selezionato per te.
leggi anche
Le migliori app per fare amicizia

eChat
eChat è considerata oggi la piattaforma di riferimento per questo particolare segmento del web. Se sei alla ricerca di un sito in cui poter conoscere nuove persone senza creare un profilo personale, questa è probabilmente l’alternativa migliore che puoi trovare.

Tutto quello che devi fare, una volta essere entrato sul sito web ufficiale, è inserire il tuo nickname nell’area dedicata e poi fare clic sul tasto “Entra” in chat. In questo modo, verrai reindirizzato in una pagina dove sono presenti le varie stanze pubbliche a cui accedere: dai giovani single agli over 40, passando per le room dedicate a chi vive a Roma, a Milano e via discorrendo.
Parlare senza aver timore della propria privacy personale può essere un ottimo modo per lasciarsi andare e per esprimere tutto ciò che si vuole senza remore. E se trovi una persona particolarmente interessante e di cui vuoi approfondire la conoscenza, perché non passargli un contatto privato e organizzare un appuntamento dal vivo?
Chat Italy
Una comoda e valida alternativa è Chat Italy, servizio di messaggistica in anonimo in cui ti basta inserire un nickname, l’età, il sesso e la località di provenienza per poter accedere alle varie stanze. Per ognuna di esse, ci sono moderatori sempre pronti a bloccare eventuali messaggi molesti, così da mantenere un ambiente sano e sicuro.

Come spiegato nelle pagine iniziali del sito, Chat Italy non è un sito erotico, per incontri o per annunci. È stato studiato come aggregatore di persone che desiderano conoscersi o parlare di argomenti in comune.
Se desideri ottenere il possesso di un nickname, così che le altre persone possano riconoscerti ogni volta che entri, puoi registrare un profilo e proteggerlo con una password.
Oltre alla semplice messaggistica, all’interno delle stanze di Chat Italy avrai anche la possibilità di ascoltare la radio, di scambiare messaggi privati con le persone online e di avviare videocall per parlare di persona.
Chatrandom
A differenza di eChat e Chat Italy, Chatrandom è un sito web per poter avviare videochat gratuite e in totale anonimato. Potrai connetterti tramite la webcam con un solo clic. La piattaforma è intuitiva e permette di utilizzare un sistema di chat istantanea con migliaia di persone online in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo.

Per iniziare subito, non devi far altro che accedere al sito web ufficiale, selezionare il tuo sesso e premere su “Avvia chat”. Al primo accesso, dovrai fornire i consensi di accesso alla webcam e attendere di venire abbinato a un estraneo casuale.
Se la conversazione non ti soddisfa, fai clic su “Next” per passare a un altro contatto. Puoi anche inserire filtri per parlare con sole donne o soli uomini, per avviare videochiamate da paesi specifici e tanto altro.
È infine disponibile l’applicazione per smartphone, oltre al sito web desktop per PC, così da non perderti mai nessun progresso e poter avviare una nuova videochiamata quando e come preferisci.
Libero chat
Anche il noto provider di posta elettronica Libero ha il suo personale servizio di chat libera, in anonimato e senza il bisogno di registrare un account. Si chiama Libero Chat e dà la possibilità di accedere alle stanze come ospite.

Una volta dentro, non devi far altro che premere sul tasto “Entra come ospite” e inserire un nickname per prendere parte a conversazioni pubbliche con altre persone da ogni parte d’Italia.
Trovi anche stanze tematiche, per esempio dedicate alle moto, agli incontri dal vivo, alla poesia e alla lettura e tanto altro. In questo caso però, è richiesta necessariamente la registrazione di un profilo. Una decisione voluta da Libero per garantire una maggior sicurezza, anche perché si trovano stanze vietate ai minori di 18 anni.
In linea di massima, Libero Chat può sembrare un servizio con più limitazioni rispetto a quelli citati nei capitoli precedenti. Un punto di forza è tuttavia il suo livello di sicurezza, garantito da una delle aziende leader nel settore delle telecomunicazioni.
Chat libera
L’ultima opzione consigliata per accedere a stanze di chat in anonimo è Chat libera. Come per i gli altri portali web, anche qui – una volta essere entrato nella pagina principale – devi inserire il tuo nickname e poi premere sui due pulsanti “Entra gratis” o “Conosci single adesso!”.

Una volta dentro la room pubblica, potrai iniziare col presentarti e poi chiacchierare del tema sollevato. A destra c’è l’elenco degli utenti online, con cui poter aprire discussioni o fare amicizia. Se c’è una persona particolarmente interessante e con cui vorresti approfondire la conoscenza, puoi contattarla per avviare una chat privata in cui siete da soli.
I controlli sono continui grazie al lavoro dei moderatori. In caso di messaggi ritenuti non in linea con i termini e le condizioni d’uso del servizio, si può andare incontro al ban immediato dell’indirizzo IP con impossibilità di accedere nuovamente alla piattaforma.
Alcune avvertenze utili
Avere la possibilità di iniziare a parlare con totali sconosciuti gratuitamente e senza il bisogno di registrare un profilo può essere una soluzione molto utile e apprezzata. Non a caso, per ognuna delle piattaforme indicate ci sono sempre centinaia – se non migliaia – di persone connesse.
È però importante prendere sempre le dovute precauzioni, per non rischiare di cadere in trappole o conseguenze pesanti. Sicuramente grazie a internet si possono fare tante nuove conoscenze, anche a distanza.
Allo stesso modo, è molto facile cadere in qualche insidia o trappola. Essendoci il totale anonimato, non è da escludere che la persona dall’altra parte dello schermo non è come si presenta. Ecco perché bisogna prestare sempre la massima attenzione, soprattutto se si decide di organizzare un incontro dal vivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA