Antivirus gratis 2019: i migliori, quale scegliere

I migliori antivirus gratis del 2019: Avira, Avast, AVG e Bitdefender, ecco come avviare il download e scaricarli, cosa cambia e quale scegliere per proteggere il PC da virus e malware.

Antivirus gratis 2019: i migliori, quale scegliere

Gli antivirus sono una parte importante e fondamentale per chiunque possieda un PC Windows e ami navigare in internet senza rischi. Non c’è bisogno di pagare: i migliori antivirus gratis del 2019 sono diversi e disponibili online anche in versioni di prova non complete ma funzionali, in grado di salvaguardare le prestazioni e velocizzare il vostro computer o rivitalizzare un PC lento, proteggendolo da eventuali virus e malware presenti all’interno della Rete.

Navigare online con una buona protezione è possibile attraverso uno dei numerosi antivirus gratuiti pronti al download: quali sono i migliori e quale scegliere e installare? Internet ci offre diverse possibilità (come Avira, Avast e tanti altri) tanto che scegliere quello adatto a noi e alle nostre esigenze non è semplice.

Un buon antivirus non deve essere solo gratis, ma anche fornire un’ottima protezione al nostro PC e al sistema operativo di Windows 10, sempre vulnerabile e a rischio di pericolo per gli utenti meno prudenti. Ecco quale installare.

Scopri Antivirus Android: le 5 migliori app gratuite da installare

Antivirus gratis 2019: Avira Free

Avira, il famoso programma dall’icona rossa con l’ombrello, è uno dei più efficienti software e antivirus gratis per proteggere il proprio PC e sistema operativo. Avira Free è la versione gratuita ed in grado di fornire un alto livello di difesa pur rinunciando a qualche funzionalità disponibile nella sola versione a pagamento.

Come scaricarlo? Basta collegarsi al sito ufficiale e cliccare sulla versione desiderata: gratuita, Security Suite e Prime (a pagamento). Cliccando sulla prima partirà immediatamente il download e al suo termine si potrà procedere con l’installazione del file (con estensione .exe). Una volta aperto, è sufficiente cliccare su “Accetto e Installa” e attendere.

Una volta terminata l’installazione vedrete apparire prima l’icona dell’ombrello o su desktop o nella barra inferiore di Windows. Basta poi avviare la scansione completa attraverso l’apposito bottone per procedere a un controllo di sistema (che potrebbe richiedere un tempo variabile).

Avira Free è inoltre disponibile per Mac e per Smartphone Android.

Antivirus gratis 2019: Avast Free

Un altro tra i più famosi antivirus disponibili anche in formato gratuito è Avast Free, in grado di fornire una protezione di sistema completa e con un controllo approfondito a tutte le funzionalità e utilizzi del PC su cui è installato.

Se il tuo PC è lento è non è più quello di un tempo, Avast è in grado di rimuovere ed eliminare eventuali programmi o file vecchi che pesano sul sistema rallentando inevitabilmente le prestazioni.

Avast Free è disponibile al download attraverso il sito ufficiale cliccando sul bottone “Download gratuito” per PC, scaricando il file exe e avviando l’installazione (attenzione a rimuovere eventuali estensioni prima di avviare il processo, leggere attentamente quanto indicato per evitare di ritrovarsi con alcuni programmi potenzialmente inutili).

Una volta installato, per sfruttare Avast bisognerà registrarsi gratuitamente scegliendo la cosiddetta Protezione Standard, compilare i dati richiesti e attendere il link di conferma via email. Tutto pronto? Bene: ora puoi avviare la scansione di sistema attraverso l’opzione Cerca virus o Scansione Intelligente (che migliorerà le prestazioni del tuo terminale). Come su Avira, è disponibile una versione gratuita di Avast sia su Mac e che su smartphone Android.

Antivirus gratis 2019: Bitdefender

Considerato uno degli antivirus gratuiti migliori su piazza, la versione free di Bitdefender protegge il PC e migliora le prestazioni del vostro sistema operativo: per avviare il download della versione gratuita basta collegarsi attraverso la pagina ufficiale (se non lo trovate in homepage, cliccate qui)

Assicurati che il file scaricato sia quello giusto e relativo alla versione gratuita, quindi procedi pure con l’installazione impostando la lingua italiana. Fatto questo ci sarà un mese di tempo per iscriversi gratis sul network MyBitdefender e attivare il programma, creando un account e compilando tutti i dati appositi (è possibile registrarsi anche tramite Facebook o attraverso il proprio account Google).

Cliccando successivamente sull’icona di Bitdefender apparsa sul PC si potrà avviare una scansione completa, che analizzerà l’intero sistema individuando eventuali malware e virus pronti a essere rimossi. Anche per Bitdefeder, è possibile ottenere una versione per Mac e Android.

Antivirus gratis 2019: AVG Free

AVG è infine un altro ottimo antivirus disponibile anche in forma gratuita, con un sistema di notifiche studiato per tenere sempre aggiornati i propri utenti (ma che potrebbe risultare troppo invasivo).

Attraverso l’apposita pagina è possibile scaricare la versione free di AVG e dopo qualche minuto basterà cliccare sull’opzione Installazione personalizzata, spuntare Protezione di base e avviare il tutto. Appena completata, avvia la scansione del sistema: eventualmente è possibile personalizzare l’operazione per scegliere se controllare per intero il PC, controllare i file o la presenza di malware specifici come i rootkit (che consentono ad eventuali hacker di utilizzare un PC infetto a distanza).

Sono disponibili versioni per Mac e Android e attenzione all’eventuale installazione ingannevole di AVG Web TuneUp, un’estensione che potrebbe essere implementata per sbaglio cliccando sull’avviso che appare solitamente dopo l’avvio del programma.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Virus

Argomenti:

Virus PC Windows

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.