Virus

Un virus, o malware, è un software che, una volta eseguito, infetta un dispositivo riproducendosi in tante copie di se stesso. Per colpire ha bisogno che il computer sia collegato a una rete internet e si può insinuare anche attraverso app molto popolari e ritenute sicure come Whatsapp e Facebook.

Esistono diversi tipi di virus a seconda che colpiscano PC Windows, Mac, iPhone, smartphone Android e delle modalità in cui agiscono. I virus possono causare danni al sistema come la cancellazione di informazioni fondamentali o rubare dati personali come password, codici e contenuti privati.

Ecco perché è sempre utile installare un antivirus efficiente e sicuro. Qui, ad esempio, trovate i migliori antivirus gratis per Android.

Virus, ultimi articoli su Money.it

4 modi in cui un hacker può entrare nel tuo conto corrente online

Martino Grassi

19 Aprile 2021 - 09:01

4 modi in cui un hacker può entrare nel tuo conto corrente online

Quali sono i modi in cui gli hacker riescono a violare il tuo conto corrente online? Ecco quali sono e come funzionano i principali attacchi informatici con cui i cyber criminali cercano di impossessarsi dei dati finanziari.

Apple, un malware invisibile ha infettato 30mila Mac: come difendersi

Martino Grassi

24 Febbraio 2021 - 16:01

Apple, un malware invisibile ha infettato 30mila Mac: come difendersi

Un malware chiamato Silver Sparrow ha infettato più di 30mila Mac. Al momento questo virus rimane silente e non causa alcun danno ai dispositivi, ma potrebbe scaricare quella che poi diventerà la componente malevola. Ecco come difendersi.