Giochi di carte online gratis

Elenco aggiornato dei migliori giochi di carte online gratis nel 2019.

Giochi di carte online gratis

Vi siete stancati dei giochi di ultima generazione e volete tornare a divertirvi con i cari vecchi giochi di carte sul computer? Nessun problema, su Internet ci sono numerosi siti che offrono la possibilità di accedere ai giochi di carte gratis senza alcun tipo di registrazione. Siete pronti a rispolverare i leggendari Solitario o Freecell, due dei giochi più usati ai tempi di Windows XP quando erano disponibili di default nella sezione Giochi.

Di seguito proponiamo un elenco aggiornato dei migliori giochi di carte online gratis, da usare sia su PC che su Mac. L’unico requisito necessario, infatti, è disporre di una connessione Internet e di un qualsiasi browser. Chi lo desidera può utilizzare anche un dispositivo mobile (smartphone e tablet), avendo però cura di essere collegato alla rete Wi-Fi e non alla connessione dati per non consumare megabyte o - nel peggiore dei casi - giga preziosi dell’offerta Internet.

Dunque, ecco una lista dei giochi di carte gratis con cui giocare online nel 2019.

Giochi di carte online gratis

Solitario

Tra i classici giochi di carte gratis a cui è possibile giocare online impossibile non menzionare Solitario. Non tutti lo sanno ma Google stesso ci offre la possibilità di mettere alla prova le nostre abilità in quello che, a detta di molti, è il gioco di carte più famoso al mondo.

Infatti, è sufficiente aprire un browser come Chrome o Safari, sia su PC che su Mac, digitare la parola chiave Solitario e pigiare sul tasto Gioca.

Dopo pochi secondi compare una piccola finestra centrale, dove dobbiamo selezionare il livello di gioco desiderato tra le opzioni Facile e Difficile. Impostata la difficoltà del gioco, è tutto pronto per iniziare a giocare. Per impostazioni predefinite, che non possiamo modificare, il mazzo di restituisce una carta anziché tre. In alto compare il tempo di partita, il punteggio (aggiornato in tempo reale) e il numero di mosse compiute.

Se si vince o si perde non cambia nulla, dal momento che non sono previsti bonus o malus né nel primo né nel secondo caso. Una delle poche funzionalità del gioco è rappresentata dalla possibilità di condividere il risultato ottenuto sui social tramite i pulsanti di condivisione che compaiono nella schermata subito dopo la fine della partita.

Inoltre, è possibile annullare un’eventuale mossa errata cliccando sulla voce Annulla e giocare una nuova partita in qualsiasi momento con un clic sul comando Nuova partita.

Scopa

Se siete alla ricerca del gioco di carte scopa gratis suggeriamo di collegarvi a questo sito. Non richiede alcuna registrazione né il login a uno dei propri account social per iniziare a giocare. L’avversario è il computer, non è invece possibile sfidare altri utenti online.

Di certo non si distingue per la grafica, ma ha la capacità di coinvolgere ugualmente le persone grazie alle vere carte da scopa. Giudizio positivo anche in merito al livello di gioco, né troppo facile né complicato. Al termine della partita compaiono alcune finestre che riassumono il punteggio fatto da ciascuno durante la sfida, punti che vanno a sommarsi al totale presente sotto il riquadro Punti partita.

Il pulsante Nuova partita dà la possibilità di iniziare daccapo il match. Se si opta per questa decisione, i risultati ottenuti fin lì vengono irrimediabilmente persi. Infatti, non c’è alcuna funzione che consente di effettuare il salvataggio della sfida.

Un altro punto a favore del sito in questione è la possibilità di giocare online senza attivare il supporto di Adobe Flash Player per il browser, tecnologia ormai obsoleta che sconsigliamo di usare con il vostro browser quando navigate in Internet.

Scala 40

Dopo Solitario e Scopa, tra i giochi di carte disponibili online gratis segnaliamo Scala 40 (o Scala quaranta), molto popolare soprattutto tra gli utenti più maturi. A questo indirizzo trovate un’interfaccia pulita, a tutto schermo, dove sono inserite tutte le informazioni più importanti.

A cominciare dalle carte in nostro possesso e il punteggio a loro assegnato, posizionato accanto a ciascun giocatore. Di default sono impostati tre avversari. Se vi sembra un numero eccessivo e siete abituati a giocare soltanto contro una persona, è sufficiente cliccare sul bottone Avversari, aggiungere il segno di spunta accanto al numero 1 alla domanda Quanti avversari vuoi avere e pigiare sul tasto OK per confermare.

Per iniziare una partita bisogna cliccare sul mazzo in modo da prendere la carta (obbligatoria a ogni mano a meno che non si abbia bisogno dell’ultima carta scartata dal giocatore avversario). Ricordiamo, inoltre, che per aprire occorre avere una giocata di 40 punti. In caso contrario, il sistema invierà una comunicazione intitolata Non hai raggiunto i 40 punti. A questo punto serve necessariamente cliccare sul tasto Annulla apertura e ripetere la giocata migliorando il punteggio a terra.

Di solito il limite di punteggio che un giocatore non deve oltrepassare se non vuole essere eliminato è 100. La piattaforma realizzata da Luciano Manenti, invece, riporta come limite massimo consentito la cifra di 150. Se vogliamo cambiarlo basta cliccare sul numero accanto alla voce Limite (sulla colonna di destra) con il tasto sinistro del mouse, quindi digitare il nuovo limite nel campo vuoto della finestra che si apre e cliccare sul bottone OK.

Nell’eventualità di una mossa errata da parte nostra a causa di una distrazione, ci viene data l’opportunità di annullarla con un clic sul bottone Undo. Per visualizzare le carte degli avversari, invece, il sistema dispone del bottone Scoperte. Al termine di ciascuna partita il punteggio viene aggiornato in automatico nella colonna di destra, sotto il tabellone Totale.

Nel caso si voglia iniziare una nuova partita, infine, è sufficiente pigiare sul tasto Azzera, posizionato sotto la voce Partite giocate. Per qualsiasi ulteriore dubbio sui comandi e sulle regole del gioco Scala 40 suggeriamo di cliccare sul bottone Istruzioni in alto a sinistra.

Facciamo notare che dallo stesso sito si può accedere a un altro gioco di carte online molto popolare, Spider, ospitato sempre nel portale realizzato da Luciano Manenti. Per collegarsi occorre cliccare sul riquadro intitolato Spider.

Briscola

Quante volte da piccoli avete giocato a Briscola con i vostri genitori o i nonni? Se volete di nuovo provare il brivido di una sfida a briscola online consigliamo di andare su questa pagina e attendere il caricamento di un duello con il computer. Si tratta dello stesso sito già visto in occasione della scopa, come potete intuire dalla grafica e dai comandi che sono perfettamente identici.

L’esperienza di gioco, dunque, è paragonabile rispetto a quella già descritta nel paragrafo dedicato alla recensione del gioco di carte gratis Scopa. Ciò che cambia, come è logico che sia, è il regolamento applicato alla Briscola. Ciascuna manche viene vinta da chi realizza un punteggio superiore ai 60 punti (dai 61 in su): infatti, se si totalizzano 60 punti viene decretata la parità.

Dopo aver dato un veloce ripasso alle regole, siamo finalmente pronti per iniziare una partita: per farlo pigiamo sul tasto Nuova partita, tramite il quale si dà al sistema l’input per assegnare le carte a entrambi i giocatori. Al termine di ciascuna sfida il sito restituisce in automatico una finestra di avviso nella parte superiore della schermata, nella quale si viene informati con quale punteggio si è perso o vinto.

Poker

Completiamo l’elenco dei migliori giochi di carte online gratis con il Poker. Nonostante lo si reputi un gioco disponibile soltanto aprendo un conto in uno dei tanti siti di scommesse, gli utenti possono giocarci soltanto con una semplice registrazione e attivando il plugin Flash Adobe Player. A tal riguardo, per quanto detto anche in precedenza su Flash, suggeriamo di aumentare la protezione del computer scaricando uno dei migliori antivirus (lista aggiornata), così da evitare eventuali brutte sorprese.

Il sito online per giocare a Poker gratis (anche nella fortunata variante Texas Hold’em) si chiama ReplayPoker. Una volta che ci si è collegati alla home page del sito ufficiale occorre pigiare sul tasto Registrazione. Il sistema consente di effettuare l’iscrizione tramite il profilo Facebook, cliccando sul bottone Entra con Facebook. In alternativa è disponibile il classico form di registrazione che prevede l’inserimento di Email, Utente e Password.

Se non si vuole usare un’email personale, si può sempre selezionare un’email temporanea, di cui vi abbiamo parlato in maniera approfondita in un recente contributo. Confermiamo dunque l’iscrizione con un clic sul tasto Registrazione, avendo poi cura di completare l’attivazione dell’account cliccando sul link all’interno dell’email ricevuta in automatico dal sistema.

Dopo il clic sul link dell’email si viene reindirizzati alla schermata principale di ReplayPoker, dove l’utente ha l’opportunità di selezionare la partita che desidera. Sotto la sezione intitolata Ring Game sono disponibili tre stanze, ciascuna delle quali è accessibile gratuitamente. Per iniziare una nuova sfida bisogna cliccare sul tasto Gioca subito, quindi sul comando Click to enable Flash per attivare il plugin di Adobe e poi sul tasto Consenti nella finestra di avviso mostrata da Google.

Se non ci sono più posti liberi al tavolo si può scegliere se entrare in lista di attesa o trovare un posto libero. Selezionando la prima opzione si rimane allo stesso tavolo e si inizia a giocare non appena un giocatore abbandona. Nel secondo caso, invece, si rischia di sedersi a un tavolo vuoto senza giocatori. Per questo motivo, suggeriamo di restare al tavolo assegnato all’inizio.

Prima di lasciarci suggeriamo a tutti gli appassionati dei giochi online la lista dei titoli disponibili per Google Stadia, la rivoluzionaria piattaforma di gioco in streaming di Google.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Giochi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.