Apple: tutte le novità in uscita nel 2021

Giulia Adonopoulos

18/10/2021

18/10/2021 - 17:23

condividi

Le novità Apple per il 2021 non sono finite: dopo iPhone 13 e i nuovi Apple Watch e iPad, l’azienda si prepara a un altro evento di lancio. Ecco i device e i prodotti in arrivo entro l’anno.

Apple: tutte le novità in uscita nel 2021

Quest’autunno Apple ha lanciato i nuovi iPhone 13 e 13 Pro, Apple Watch 7, iPad mini 6, iPad di 9^ generazione e ha rilasciato iOS 15, ma le novità per il 2021 non sono finite.

Anche se l’anno sta per volgere al termine, la società di Cupertino tirerà fuori dal cappello altri prodotti annunciandoli a un nuovo evento speciale del 18 ottobre. Ecco cosa aspettarsi dalle novità Apple in uscita nel 2021.

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max, disponibilità: quando arrivano?

Richiestissime in rete novità su iPhone 13 Pro e Pro Max: i due modelli top di gamma presentati a settembre risultano ad oggi introvabili nei negozi e online. Sul sito di Apple l’iPhone 13 Pro non è disponibile immediatamente, e le consegne partono da metà novembre. Anche su Amazon iPhone 13 Pro e Pro risultano in consegna tra uno-due mesi, con spedizioni al via dal 18 novembre. Nessun problema, invece, per iPhone 13 e 13 mini, che si trovano facilmente su Amazon, Apple Store e presso le catene di elettronica.

Ma perché bisogna aspettare così tanto per poter avere l’iPhone 13 Pro? Secondo un report di Bloomberg anche Apple è stata colpita dalla crisi dei microchip, e a causa della carenza sarebbe pronta a tagliare di 10 milioni di unità la produzione di iPhone 13 previsti per il 2021. In ogni caso, anche se gli appassionati dovranno aspettare ancora almeno un mese per mettere le mani sul nuovo iPhone 13 Pro e Pro Max, si stima che Apple riuscirà comunque a recapitare i device in tempo per la stagione natalizia e chiudere il trimestre con un boom di vendite. Si parla di ricavi di 120 miliardi di dollari, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno.

Apple novità 2021: nuovo evento 18 ottobre

Dopo il keynote di settembre in cui presenta i nuovi iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max, Apple spesso tiene un altro evento autunnale più incentrato su iPad e Mac. In passato questi eventi si sono svolti tra ottobre e novembre, e anche quest’anno nello stesso periodo Cupertino presenterà nuovi prodotti che non sono saliti sul palco dell’evento di settembre. La data di lancio delle novità Apple sarà lunedì 18 ottobre, in controtendenza rispetto agli anni passati quando l’evento si è tenuto di martedì. L’evento inizia alle 19.00 ora italiana e si può seguire in diretta streaming.

Nuovi MacBook Pro 2021

Il nuovo processore M1 ha rivoluzionato la gamma MacBook e iMac, portando grosse novità in termine di prestazioni rispetto ai device con Intel.

Il rinnovamento, e il progressivo divorzio da Intel, dovrebbe completarsi con il rinnovamento del MacBook Pro da 16 pollici, top di gamma della linea portatili di Apple. Considerando che i primi test sulle prestazioni dei nuovi MacBook con M1 superano l’attuale MacBook Pro, l’aggiornamento è praticamente dovuto e scontato.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo MacBook Pro 2021 sarà presentato all’evento Apple del 18 ottobre. Sembra certo che Apple si stia preparando al lancio di due nuovi modelli, MacBook Pro da 14 pollici e da 16 pollici.

I nuovi laptop saranno dotati di una versione più potente del chip M1, l’M1X, e di una nuova tecnologia dello schermo mini-LED. Sul nuovo MacBook Pro Apple potrebbe riportare interfacce e funzionalità del passato, come la ricarica MagSafe, mentre potrebbe sparire la TouchBar.

Mac mini

Apple ha resistito alla tentazione di annunciare il nuovo Mac Mini durante l’evento del 14 settembre 2021, ma potrebbe puntare i riflettori sulla gamma Mac al prossimo evento autunnale dell’anno.

Il Mac Mini 2021 sarà la prossima iterazione della gamma di computer desktop di Apple. Il maggior aggiornamento è il nuovo processore M1X che dovrebbe essere lo stesso a bordo del MacBook Pro 2021. Ciò lo renderebbe il Mac Mini più potente di sempre, con 8 core CPU ad alte prestazioni e 2 core ad alta efficienza energetica.

AirPods 3

Gli esperti si aspettavano che Apple avrebbe lanciato i nuovi AirPods 3 all’evento di settembre, ma così non è stato. Probabilmente il rilascio è saltato perché Apple negli USA sta conducendo una campagna di offerte Back to School in cui gli studenti che acquistano prodotti Apple ricevono AirPods gratis.

Questa promozione termina l’11 ottobre, ragion per cui si ipotizza che i nuovi AirPods possano essere presentati all’evento speciale di ottobre.

Secondo le indiscrezioni, Apple cambierà in modo significativo il design degli AirPods 2021, rendendoli simili agli AirPods Pro. Ciò significa che avranno steli più corti e auricolari in silicone per un miglior isolamento e cancellazione attiva del rumore.

Argomenti

# iPhone
# iPad
# Apple

Iscriviti a Money.it