Apple Event 2021: dal nuovo iPad Pro ai Mac, tutte le novità presentate

Matteo Novelli

20/04/2021

20/04/2021 - 23:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tutte le novità dell’evento Apple Spring Loaded: dai nuovi iPad Pro fino ai modelli Mac aggiornati e Apple AirTag.

Apple Event 2021: dal nuovo iPad Pro ai Mac, tutte le novità presentate

L’evento Apple 2021 Spring Loaded si presenta come ricco di novità dal mondo della mela morsicata: Cupertino apre il 2021 iniziando non da iPhone 13, il cui debutto sarà previsto per fine settembre, ma con una serie di device che di solito fanno da protagonisti durante l’evento primaverile: tra questi abbiamo i nuovi iPad Pro, nuovi Mac e qualche altra piccola novità come gli attesi Apple AirTag e l’apertura al download per iOS 14.5 (aggiornamento molto atteso dagli utenti iPhone).

Insomma, molta carne al fuoco: ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le principali novità annunciate nel corso del primo Apple Event 2021.

Apple Event 2021: tutte le novità

L’evento primaverile è in genere un momento importante per Apple: nel primo quadrimestre del 2021 vengono infatti proposti alcuni prodotti che, solitamente, rinnovano la linea iPad e Mac. In precedenza abbiamo visto lanciare diversi device di questo tipo e questo evento, della durata stimata di un’ora, non dovrebbe fare eccezione.

Vediamo con ordine quali prodotti sono stati annunciati.

iPad Pro 2021

È passato ormai più di un anno dall’ultima volta in cui Apple ha presentato la nuova gamma di iPad Pro, presentando modelli abbastanza simili a quelli visti in precedenza.

I nuovi iPad Pro 2021 si candidano quindi a essere sostanzialmente differenti pur confermando alcuni dei punti di forza della categoria: i rumor parlano sempre di due modelli da 11 e 12,9 pollici (rispettivamente al prezzo di 899 e 1.069 euro), con il modello più grande che adotta la tecnologia mini-LED per lo schermo.

I nuovi iPad saranno simili a quelli attualmente in commercio dal punto di vista del design, ma montano il processore M1, il nuovo chipset Apple utilizzato all’interno degli ultimi MacBook, MacBook Pro e iMac.

Nuovi Mac 2021

All’evento sono stati presentati anche su nuovi modelli di iMac per il 2021, che montano il nuovo chipset Apple, M1.

Il nuovo iMac è disponibile in numerosi colori, come verde, arancione, giallo, rosso e blu. Presente una fotocamera FaceTime da 1080p sulla parte frontale, un display Truetone e due piccoli ventilatori invece del sistema termico. Secondo Apple, il prodotto non dovrebbe fare più rumore di 10dB ed è spesso 11,5 mm.

Il prezzo di partenza è di $1.499.

Apple AirTag

Gli Apple AirTag hanno fatto il loro debutto oggi.

AirTag è un tracker da associare a oggetti che l’utente desidera ritrovare in caso di smarrimento: si tratta di un dispositivo simile a una placchetta che può essere applicato a chiavi, zaini, borsette o molto altro per fungere da segnale GPS che permetta il rintracciamento tramite il proprio iPhone.

iOS 14.5

Apple dovrebbe rilasciare entro aprile l’atteso iOS 14.5 che dovrebbe portare con sé diverse novità come le nuove emoji e il limite per il tracciamento delle nostre attività da parte di app di terze parti.

L’aggiornamento non ha debuttato oggi ma dovrebbe arrivare entro la prossima settimana, in linea con le dichiarazioni di Tim Cook che avrebbero garantito l’update entro fine mese.

Argomenti

# Mac
# iPad
# Apple

Iscriviti alla newsletter