Migranti chiusi nei materassi: quando si oltrepassa il confine

Ludovica Ranaldi

2 Gennaio 2019 - 16:17

Nel tentativo di passare il confine con il Marocco, la polizia spagnola ha scoperto due migranti chiusi nei materassi.

Migranti chiusi nei materassi: quando si oltrepassa il confine

Una storia incredibile che vede come protagonisti due migranti chiusi nei materassi nel tentativo di passare il confine tra il Marocco e la Spagna.

Questo è quanto accaduto a due africani che hanno pagato ben 4,500 euro al loro trafficante, il quale una volta scoperto ha tentato di fuggire.

Migranti chiusi nei materassi: il costo è caro

A Melilla, confine tra Marocco e Spagna, la Guarda Civil ha scoperto due giovani subsahariani che tentavano di passare la frontiera illegalmente.

Quella dell’immigrazione clandestina è un problema molto sentito e ultimamente sta facendo discutere a causa della reticenza dei paesi verso l’accoglienza.

Molto spesso i migranti pur di oltrepassare il confine viaggiano in condizioni estremamente pericolose così come è successo ai due ragazzi che sono stati trovati chiusi dentro dei materassi e trasportati sul tettuccio di una macchina.

La vicenda è diventata virale grazie a un video che mostra l’operazione alla frontiera registrato da Jon Inarritu, un senatore del partito separatista basco EH Bildu. Il filmato mostra due agenti che prelevano delicatamente i materassi e tagliano il tessuto in superficie per liberare i giovani migranti.

Nel frattempo l’autista ha tentato la fuga ma è stato prontamente preso dalla Guardia Civil e arrestato.

Fortunatamente i ragazzi non hanno riporato danni fisici e non c’è stato bisogno di fornire loro cure mediche. Hanno raccontato di aver pagato al trafficante la cifra di 4,500 euro per venire portati oltre il confine.

Secondo l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (Oim), oltre 63mila migranti sono entrati clandestinamente in Spagna nel 2018 di cui 6 mila hanno attraversato Melilla.

Argomenti

# Spagna

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it