[(2548|=={5536}|oui) ]

Lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è la prestazione lavorativa svolta da lavoratori titolari di partita Iva.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2222 del Codice Civile il lavoro autonomo non presuppone un vincolo di subordinazione tra lavoratore e datore di lavoro.

Il lavoratore che svolge la propria attività in forma autonoma si impegna a svolgere una prestazione d’opera o di servizio, senza vincoli di subordinazione e pertanto non è normalmente soggetto a particolari vincoli su orario di lavoro, sede e modalità di svolgimento del lavoro.

Caratteristiche dei rapporti di lavoro autonomo sono il raggiungimento di un risultato e l’erogazione di un compenso da parte del datore di lavoro determinato in funzione dell’opera eseguita o del servizio reso.

Lavoro autonomo, ultimi articoli su Money.it

Sospendere la partita Iva è possibile?

Patrizia Del Pidio

21 Luglio 2025 - 08:45

Sospendere la partita Iva è possibile?
È possibile sospendere la partita Iva? Cosa prevede l’ordinamento al riguardo e come non avere guai con l’Agenzia delle Entrate?

Riders, arriva la tutela per i lavoratori su bici

Nadia Pascale

22 Aprile 2025 - 16:00

Riders, arriva la tutela per i lavoratori su bici
In attesa del recepimento della Direttiva 2024/2831 Ue, con una Nota del Ministero si provvede a regolamentare la distinzione tra riders che operano come lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi.

Chiudere la partita Iva, come fare e costi

Patrizia Del Pidio

19 Marzo 2025 - 16:42

Chiudere la partita Iva, come fare e costi
Come chiudere la partita Iva? Quando costa e cosa bisogna fare? Scopri tutto quel che c’è da sapere in questa guida aggiornata e completa.

Codice Ateco, cos’è, a cosa serve e come modificarlo

Patrizia Del Pidio

28 Gennaio 2025 - 16:06

Codice Ateco, cos'è, a cosa serve e come modificarlo
Cos’è un codice Ateco, a cosa serve, come si può modificare nel corso del tempo se si cambia l’attività? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e come cambia la classificazione dal 2025.